Mortara, 15 milioni dal Pnrr: grande attenzione alle scuole

Piovono fondi provenienti dal Pnrr a Mortara. La città dell’oca porta a casa complessivamente una somma pari a 15milioni e 700mila euro. Focus particolare verrà prestato al mondo della scuola.  I fondi provenienti dal Piano nazionale ripresa e resilenza finanzieranno o comunque hanno già finanziato 17 progetti per un importo complessivo di 9 milioni di euro. Calcolatrice alla mano, si tratta di più del 57 per cento degli stanziamenti elargiti lungo il territorio mortarese. Edilizia scolastica e potenziamento degli strumenti didattici in dote ad alunni e insegnanti. Rimanendo su questo tema in particolare, tra le opere di maggior rilievo spicca senza ombra di dubbio la nuova sede per la sezione agraria dell’Istituto Pollini. Proprio accanto all’Enaudi, prenderà forma l’edificio che ospiterà l’agraria, ma questo non sarà che il primo passo da compiere. In futuro, infatti, è in programma la realizzazione di un polo scolastico integrato con fabbricanti, in modo tale da dare una nuova casa a tutti gli studenti del Ciro Pollini.

GLI INTERVENTI L’opera è finanziata dalla provincia di Pavia su una base d’appalto di 3milioni e 776mila euro. Sempre rimanendo in tema di scuola, 1 milione e 40mila euro è la somma per la realizzazione di una nuova palestra all’Istituto Angelo Omodeo, con l’avvio dei lavori che è previsto per il 2024.  I soldi arrivano grazie ai fondi regionali erogati per i Pnrr su richiesta della stessa Provincia di Pavia. Se ne occuperà l’azienda Cefer di Vigevano che ha vinto l’appalto. Una palestra che avrà un’ampiezza di 735 metri quadri, sarà alta 10 metri e sorretta da 7 archi in legno lamellare.  Servizi e spogliatoi, invece, saranno in muratura. Si tratta di un’autentica rivoluzione e di un grande cambiamento che riguarderà da vicino i ragazzi mortaresi. Una nuova struttura che si appresta quindi a prendere forma. Al momento i quasi 800 alunni dell’Istituto cittadino sono costretti a fare i turni durante le ore di educazione fisica.  Regione Lombardia è invece l’ente competente in merito all’ambito della sanità.

TUTTI I PROGETTI Mortara ha ricevuto 3.81 milioni di euro che verranno utilizzati per tre progetti differenti. 3 milioni e 330mila euro è la somma impiegata per la Casa di Comunità che è stata inaugurata in strada Pavese. La struttura ospita un organico che comprende 7 infermieri professionali. Attualmente i servizi aperti e a disposizione sono: il punto unico di accesso, pensato proprio con lo scopo di accogliere e orientare attraverso una prima valutazione del bisogno. Sul terzo gradino del podio trovano posto i finanziamenti rivolti ai progetti dedicati all’inclusività sociale: l’importo complessivo a tal proposito è di 1 milione e 200 mila euro. Tanti altri progetti nelle intenzioni dell’amministrazione comunale. 136mila euro per interventi di ammodernamento presso la biblioteca comunale in via Veneto. 90 mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico in via Zanetti. 35 mila euro per la realizzazione di un impianto antincendio presso il palazzo municipale.

Edoardo Varese

Le ultime

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Login

spot_img