Mortara, al via l’operazione verde pulito

Lavori di pulizia con sindaco e assessori al Parco Nuovi nati. Riaprire il Parco Nuovi nati era una promessa in campagna elettorale e ribadita nella prima conferenza stampa del neo sindaco Ettore Gerosa e, sabato scorso 2 luglio, sono passati dalle promesse ai fatti. Il sindaco, neo assessori, consiglieri comunali e candidati hanno preso falce, decespugliatori, tosaerba e, tirandosi su le maniche, hanno iniziare a pulire l’area del Parco Nuovi nati. Un intervento al momento a costo zero, come promesso.

LA PROMESSA DEL SINDACO «Vogliamo riaprire presto il Parco Nuovi Nati – ha ribadito nella prima conferenza stampa Ettore Gerosa – e vogliamo farlo gravando il meno possibile sulle casse comunali. Quindi per primi andremo a lavorare, avremo solo bisogno di forse uno scarrabile per portare via ciò che tagliamo». L’area del Parco Nuovi nati, in via Belvedere, creato e voluto durante la prima amministrazione di Roberto Robecchi (1994-98) e con l’assessore Cristina Maldifassi, è stato per anni punto di riferimento per genitori, nonni e bimbi che, al fresco delle piante e con vari giochi passavano i pomeriggi estivi. Poi si è trasformato, aggiungendo un bar, serate musicali e gastronomiche e infine, il declino e l’abbandono. Nelle ultime due amministrazione Facchinotti sono stati emessi numerosi bandi, a volte andati a vuoto, altre volte con un vincitore, ma che rinunciava, che ha in pratica portato l’area ad essere chiusa al pubblico e in completo abbandono.

VERDE PULITO Per questo, prima di poter riaprire sono necessarie diverse ore di lavoro per pulire e poi, ripristinare. Il laghetto che era piccola attrazione con i suoi pesciolini, gli animali da cortile, insieme a scivoli era la vera attrattiva dei più giovani, ma anche per chi, in tranquillità voleva passare qualche ore al fresco. Perché torni davvero fruibile al massimo, serviranno mesi, visto che oltre alla pulizia e alla cura del verde, si dovrebbe recuperare il fontanile (difficile in periodo di siccità), acquistare nuovi giochi e sistemare l’edificio che fu bar e ritrovo. Certamente la volontà di tornare a usufruire di questo spazio nel quartiere di San Pio c’è. «Crediamo questo Parco debba tornare alla sua bellezza – ha dichiarato il sindaco Ettore Gerosa – l’ha inaugurato il sindaco Roberto Robecchi e l’assessore Cristina Maldifassi. Quando sarà rimesso a nuovo, Cristina Maldifassi, neo assessore, taglierà lei il nastro per la sua rinascita».

Giorgio Giuliani

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img