Mortara, diserbo ecologico: si parte in tante zone cittadine

Si comincia con via Monte Nero, si proseguirà con il resto delle zone cittadine con l’opera di diserbo ecologico che riguarderà diverse aree di Mortara.

Un trattamento ecosostenibile che è iniziato verso la fine del mese di marzo e ha interessato via Monte Nero, via Marianini, corso Piave, via Zanetti, piazza Italia, via Vittorio Veneto, via Nazario Sauro, via Cesare Battisti, via Beldiporto, piazza Cagnoni, via Balduzzi, via Goia, via del Cannone e via Caduti della Liberazione. Un lavoro che ha però subito una battuta d’arresto a causa delle condizioni metereologiche e delle piogge della scorsa settimana. «Si tratta di un trattamento del tutto naturale – spiega l’assessore Michele Mazzitello – una sorta di esperimento che proveremo nel corso di quest’anno. Il prodotto utilizzato è a base di acido pelargonico, un prodotto naturale di origine vegetale estratto dalla pianta del geranio, ammesso dalla normativa in aree pubbliche frequentate che non ha alcuna azione residuale e risulta innocuo per persone e tutti gli animali, comprese le api».

Gli interventi, condizioni meteorologiche permettendo, avranno una cadenza periodica. Infine, potremo valutarne l’efficacia.

L’obiettivo è quello di rimuovere le erbe infestanti e in eccesso per mezzo di una soluzione moderna, innovativa e ecologica. Il tutto avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, visto che non vengono impiegati prodotti chimici. Garantire il decoro urbano, uno dei tanti tempi per i quali la giunta Gerosa è finita sotto accusa nel corso delle ultime settimane. Verranno completamente eliminati residui nocivi e tossici, i sul terreno, derivanti dall’impiego di prodotti diserbanti a vantaggio pertanto di una maggiore salute, sicurezza. Questo trattamento consente anche la salvaguardia e la tutela delle api.

Edoardo Varese

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img