San Martino Siccomario, progetto per la nuova piscina

Una nuova piscina: il primo passo è stato compiuto con il Comune di San Martino Siccomario che ha acquistato il terreno sul quale sorgerà il nuovo centro natatorio. Un’area di 15.313 mq che l’attuale proprietà Giani Leone & C. SRL – Industrie Cesarie ha ceduto a titolo gratuito al Comune. Piscine sia coperte, sia scoperte, con anche aree di svago all’aperto. Ora il Comune avrà la possibilità di valutare ogni forma di proposta da parte di operatori che mostreranno interesse nella realizzazione della nuova piscina.

NUOVA ARTERIA La strada che costeggia il terreno delle future piscine è destinata ad essere trasformato nell’inizio della nuova arteria intercomunale di importanza strategica per il Siccomario, andando a congiungere San Martino con Travacò. Il Comune auspica che, in virtù della posizione strategia dell’area scelta per dare inizio ai lavori per la costruzione del centro natatorio, possa presentarsi interesse da parte di operatori di tutto il territorio ma anche di provenienza più lontana. L’obiettivo dell’amministrazione è infatti quello di consentire alla nuova piscina di essere facilmente raggiungibile da coloro che vengono dalle aree commerciali di San Martino Siccomario, dalla viabilità principale dall’autobus urbano e naturalmente anche a piedi o in bicicletta.

IMPEGNO PREMIATO «E’ stato premiato il nostro impegno dopo una lunga attesa – afferma il sindaco Alessandro Zocca – prima per via della pandemia e poi per una serie di difficoltà burocratiche emerse dalla necessità di separare i tempi di cessione dell’area della piscina dai tempi di realizzazione dell’area residenziale, che può svilupparsi su tempi più rilassati, ma ora finalmente possiamo dare il via al percorso del nuovo centro natatorio comunale, essendo adesso il terreno di proprietà comunale». Ora non resta altro da fare che attendere che si presentino eventuali proposte: «Quindi ci sono le condizioni essenziali per valutare le proposte di realizzazione e gestione con concessione pluriannuale del nuovo centro natatorio. Si tratta di un’area sportiva e ricreativa fortemente voluta dalla nostra cittadinanza, che andrà a completare un territorio ricco di servizi di qualità per le persone e per le famiglie».

Edoardo Varese

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img