Ale Puro, calendario solidale per le donne maltrattate

Il calendario artistico di Ale Puro per Rotary Club Vigevano Castello è giunto alla sua quarta edizione. Sarebbe più corretto dire all’edizione “3+1”: Ale Puro, avrebbe considerato concluso il progetto al terzo anno, ma le tante particolarità proposte per questo anno rotariano lo hanno convinto a realizzare una edizione speciale, a suggello di questa sinergia tra arte e service.

«Sono nati così i presupposti del progetto “SMAC-K”, acronimo che unisce la definizione “Saving Mothers And Children”, uno dei 7 focus del Rotary International, e l’iniziale di Kore, Centro antiviolenza di Vigevano e Lomellina, che ha ispirato Ale Puro per il tema di quest’anno – ha detto Luigi Ottobrini presidente del Rotary Club Castello con Andrea Vistano neo presidente del Rotary Club Vigevano Castello, nato pochi mesi fa, con Nicla Spezzati presidente del Centro Antiviolenza Kore, assieme al sindaco Andrea Ceffa, all’assessore Nunzia Alessandrino – illustrazioni incentrate sull’affetto familiare tutte tra loro collegate e tali da creare una tenera storia lunga 12 mesi. Nell’ambito di questo progetto di service, forniremo il nostro contributo alla lotta alla piaga della violenza in famiglia, in due ambiti; acquisteremo attrezzature di supporto alla mobilità nella casa rifugio di Kore, delle donne disabili maltrattate, e finanzieremo corsi, finalizzati a educare i giovani alla non violenza e alla tolleranza, destinati agli alunni delle scuole secondarie, primarie e materne».

«Questa edizione speciale si contraddistingue anche per il formato totalmente innovativo del calendario – ha detto Ale Puro – più maneggevole e pratico ma comunque sempre fruibile per una “seconda vita” delle opere grafiche, concepite e immaginate da me, per portare, un messaggio di pace, amore nelle case di tutte le famiglie che lo acquisteranno». Punti vendita calendario “Ale Puro” 2024: reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano, Studio Caradonna corso Cavour 31, studio Legale Ottobrini via dei Mulini 11, Satollini S.p.A. viale del Cimitero 28, La Nuova Farmacia corso Pavia 73, Tecnomoda S.r.l. via della Pace 9/11, Ale Puro Studio corso Vittorio Emanuele 28, Carrefour viale Leopardi 21, Edicola Bonardi via Caduti per la Liberazione 10, Kore-Viva Vittoria corso Pavia 17, Fatamentuccia via Mazzini 1 a Cilavegna. Ci sarà un banchetto in Piazza Ducale in occasione di Viva Vittoria del 25 novembre e in altri sabato pomeriggio.

Isabella Giardini

Le ultime

“Artisti in mostra”, al teatro Verdi

Un fine settimana dedicato all’arte. È quello che ha...

Ztl, approvati i quattro accessi a piazza Ducale

Quattro accessi settimanali alla piazza e varchi transitabili sia...

Nasce il consorzio agricolo “nocrime”

Un consorzio con certificato nocrime con Seed Italia come...

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Login

spot_img