Infrastrutture, arriva la gara d’appalto per la Vigevano-Magenta

La direzione regionale di Anas dà il via alla gara d’appalto per l’inizio e l’affidamento dei lavori della Tratta C della Vigevano-Magenta. Il tratto che dal ponte sul Ticino, da Ozzero, porta a Albairate Vermezzo, quindi quello che interessa maggiormente e da vicino i vigevanesi. Ecco quello che è successo nel corso degli ultimi mesi riguardo alla realizzazione della Tratta C. Lo scorso marzo il ministero delle infrastrutture aveva dato il via libera per il progetto legato al collegamento tra la Lomellina e la strada statale 336 della Malpensa con intersezione all’altezza della ss11 presso Magenta, anche se è bene precisare che l’opera procede per stralci funzionali e che solo una tratta, la C dal nuovo ponte sul Ticino ad Albairate, è arrivata al bando di gara, mentre l’iter della tratta A (da Albairate a Magenta) è a una fase precedente e ha raggiunto il progetto definitivo, non quello esecutivo. Il 19 dicembre il dirigente Anas Eutimio Mucilli ha approvato, in qualità di commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, proprio il progetto esecutivo “Padana Superiore e Vigevanese”, che include anche la Tratta C della Vigevano-Magenta.

PROGETTO L’intervento, nello specifico, ha una lunghezza di circa 7 km e interessa il territorio dei Comuni di Albairate, Abbiategrasso e Ozzero, nella Città Metropolitana di Milano. L’importo dei lavori sarà di  169.434.769,64 euro per la Tratta C. Le ditte che saranno interessate a partecipare, avranno tempo di presentare domanda fino al 27 febbraio 2024, mentre l’8 marzo è prevista l’apertura delle offerte.  Il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, durante il corso di un’intervista rilasciata a L’Araldo, nei giorni scorsi aveva lasciato intendere che sarebbe potuto accadere qualcosa di importante a tal proposito, ancor prima che terminasse l’anno: «Manca ancora qualche giorno…è una battuta ma confido in un regalo tra Natale e la Befana, in gennaio attendiamo anche il bando di gara per le infrastrutture di collegamento al ponte. Se le due procedure dovessero partire in contemporanea, potremmo sperare di vedere completate l’accessibilità e la Tratta C in parallelo, sarebbe la ciliegia sulla torta».

Ra

Le ultime

Addio a monsignor Pier Luigi Gusmitta, rettore del Santuario di Pompei

La comunità del Santuario di Pompei e la famiglia...

Osservatorio 03-05 / Tra festa e lutto

«Al processo, ho voluto guardare le foto delle perizie....

Cent’anni d’Araldo / La festa degli operai cattolici

Come sempre, i numeri di queste settimane accolgono la...

Mappamondo / Caso Scurati, contro la censura

L’anniversario della Liberazione italiana dal nazi-fascismo è stato intaccato...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.