Vaccini Vigevano: tante prenotazioni per le terze dosi, pochi posti al Ducale

E’ caccia all’appuntamento per la terza dose in Lomellina.

Chi si appresta a fare il richiamo si trova di fronte a un numero di linee vaccinali insufficiente a soddisfare la domanda, almeno presso l’hub del Ducale di Vigevano.

«Ogni giorno provo a collegarmi – spiega un cittadino ducale over 60 – ma da una settimana continuo a essere indirizzato verso Pieve Emanuele e desisto». Anche chi ottiene l’appuntamento deve faticare: «Sono riuscita a prenotare – commenta una signora nella stessa fascia d’età –

ma per farcela mi sono collegata giovedì notte, quando sono stati inseriti dei posti liberi che durante il giorno non c’erano

Asst sta cercando di porre rimedio a questa criticità, che è nota e che è dovuta alla necessità di accogliere presso l’hub vigevanese l’utenza del sud-ovest milanese che non riesce a essere vaccinata in loco; potrebbero essere aperte nuove linee anche per rispondere all’aumento della domanda con l’accesso al richiamo anche per gli over 18.

STALLO Non va meglio per le prime e le seconde dosi, anche se qui lo stop è dovuto al fatto che si è esaurito il serbatoio di chi intendeva vaccinarsi e quindi sono pochi quelli che decidono di accedere al percorso. In una settimana la copertura della popolazione totale per la prima iniezione a Vigevano è passata dal 78.3% al 78.5%, a Mortara dal 76.3% al 76.5%, a Gambolò dal 79.0% al 79.3%, a Garlasco dal 78.1% al 78.2%, a Cassolnovo dal 77.6% al 77.8%, a Pavia dall’83.8% all’84.0%, a Voghera dal 78.6% al 78.7%. In termini assoluti si tratta di 16 vigevanesi, 27 mortaresi, 22 gambolesi, 10 garlaschesi e cassolesi. A livello provinciale l’incremento medio è stato dello 0.2%, superiore a quello regionale (+0.1%), anche se Pavia resta ultima tra le province lombarde e l’unica sotto quota 90%.

Gds

Le ultime

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Caritas, si cercano infermieri per Casa Jona

Infermieri cercasi per Caritas Vigevano. Questo l’annuncio diffuso sui...

Its / Casale e Caramuel: «Occasione imperdibile, ma che prevede una gran mole di lavoro»

I dirigenti scolastici di Casale e Caramuel sono favorevoli...

Vigevano, gli “azzurri” cambieranno colore?

Ma che prove di matrimonio! Barbara Verza, presidente di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.