Al Martinetti arriva Sanremo

Sarà una stagione teatrale variegata, molto ricca, adatta a tutte le età, quella che prenderà il via domani sabato 20 gennaio alle ore 21.15 al Teatro Martinetti di Garlasco.

RON E SANREMO Lo conferma l’assessore alla cultura Riccardo Invernizzi: «Ci saranno cinque spettacoli, da gennaio a maggio. Inoltre avvieremo una proficua collaborazione con il cantautore Rosalino Cellamare, Ron, che segue da “esperto” il primo spettacolo del 20 gennaio, dedicato al Festival di Sanremo, e che potrebbe usare il Martinetti per le prove del tour nazionale nei teatri della penisola che tra poco avrà inizio. Anche la sua scuola, oramai nota, avrà uno spazio nella stagione. Abbiamo rinnovato il logo del teatro. Per Garlasco il 2024 sarà l’anno della cultura. Quest’anno ricorre il 500esimo dalla battaglia di Garlasco che è avvenuta nel 1524: il 3 marzo si inscenerà la rievocazione storica della Battaglia, il 7 aprile la presentazione di un volume sulla Battaglia, il 18 e 19 maggio spazio alle manifestazioni con esposizione di banchetti, lo spettacolo degli sbandieratori. Si tratta di una iniziativa che coinvolge anche negozianti, associazioni e commercianti: abbiamo e stiamo svolgendo un lavoro corale molto importante. Sono contento del servizio che stanno svolgendo in Comune e di quello della minoranza che lavora assieme a noi avendo l’unico obiettivo di fare qualcosa di significativo per la cittadina».

IL CARTELLONE Gli spettacoli al Martinetti inizieranno sabato 20 gennaio, alle 21.15, con gli autori Bruno Gambarotta e Claudio Porchia illustreranno una divertente e curiosa storia dei primi 25 anni del Festival di Sanremo, la serata sarà impreziosita dalle canzoni eseguite dagli allievi del laboratorio di musica “Una città per cantare”, fondata e coordinata da Ron, ingresso libero. Il 3 febbraio la Compagnia “I Riso e Amaro” proporrà “Paura in palcoscenico”, dialoghi tratti dai fil di Hitchcock, regia e drammaturgia di Marta Comeglio. Il 9 marzo il comico Leonardo Manera porterà il suo spettacolo “Homo Modernus”, il 21 aprile l’Opera “Il Barbiere di Siviglia” dell’Associazione corale Antonio Vivaldi con la direzione artistica di Gianmarco Moncalieri, sabato 18 maggio “I Fiò dla nebia in concerto, affiancati da Walter Vai. Il cartellone si può trovare anche su ViviGarlasco.

Isabella Giardini

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img