Note di Natale con l’Orchestra Giovanile Ducale

Si presenta con il “Concerto di Natale per la Fondazione di Piacenza e Vigevano”, l’ “Orchestra Giovanile Ducale”. L’evento musicale, che fa capolino dopo la pausa estiva, avrà luogo domani sabato 16 dicembre alle ore 17 presso l’Auditorium San Dionigi.

NUOVI INGRESSI «I giovani musicisti da sedici elementi di partenza sono cresciuti a ventidue elementi con l’arrivo di nuovi associati, grazie al finanziamento del Progetto musicale per gli anni 2023-2024 da parte della Fondazione di Piacenza e Vigevano hanno potuto aggiornare la strumentazione musicale in dotazione gratuita – si è detto nella presentazione dell’evento, dall’assessore alla partita, Marzia Segù, da Rossella Buratti della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dal direttore e maestro Maurizio Terzaghi, dalla responsabile settori archi Agnese Jurkpwska, dal dottor Roberto Bellazzi che presenterà il concerto – un violino professionale, un contrabbasso, timpano per batteria, rullante, piatti con aste sono i nuovi strumenti da poco a disposizione e si sta valutando di inserire una tastiera per pianoforte e un ulteriore violino». E’ con questi programmi che l’orchestra, nata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale e la simpatia dell’associazione Amici del Teatro Cagnoni, ha preparato in questi mesi il Concerto di Natale durante il quale si potranno ascoltare arie da: Sinfonia n. 36 “Linz” 1° tempo di Mozart, Hornpipe (from Water Music) di Handel, Waltz No. 2 da Jazz Suite n. 2 di Shostakovich, Pavane di Gabriel Fauré, Danza delle ore da “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, Christmas Days Medley autori vari, Silent Night di Franz Gruber, Rudolph, the Red-Nosed Reindeer di Johnny Marks. Tra i brani che stanno impegnando gli insegnanti con inserimento dei nuovi allievi, ben tre dallo Schiaccianci di Tchaikovsky che ben si ineriscono nella atmosfera natalizia. «Nel piano educativo, finanziato dalla Fondazione, nel nuovo anno oltre a questo concerto è prevista per gli allievi la visita alla scala di Milano con la presenza alle prove di un concerto della prossima stagione, la preparazione due concerti a primavera uno per beneficienza e uno su indicazione della amministrazione comunale – ha detto l’assessore Segù – un campus di fine stagione aperto gratuitamente a tutti i ragazzi che vorranno provare una full immersion di una settimana nella musica».

VOLONTARIATO L’Associazione di Volontariato di Vigevano, è sempre aperta a tutti i ragazzi dalle elementari alla università e che, formati musicalmente dalla scuola o con lezioni singole, vogliano provare a costruire l’esperienza musicale di suonare in una Orchestra. Studieranno per eseguire brani di repertorio riarrangiati dai tutor, il Maestro Maurizio Terzaghi e la professoressa Agnese Jurkowska. Possono presentarsi ogni lunedì dalle ore 19.30 alle ore 21 presso la sala prove del Cagnoni.

Isabella Giardini

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img