Vigevano, in biblioteca incontri su curdi e deportati

Il nuovo anno del collettivo culturale Rosa Luxemburg si apre con un ciclo di quattro incontri nei primi quattro mesi dell’anno. La location è sempre la stessa: la biblioteca civica di Vigevano “L. Mastronardi”.

Si riprenderà ancora il tema dell’antifascismo con l’aggiunta, dicono gli organizzatori, «di una rassegna sullo stato del mondo». Si parte sabato 3 febbraio, dalle ore 15.30, con uno sguardo locale: tramite l’aiuto di Antonietta Arrigoni e Marco Savini (storici locali) verrà spiegata la storia degli abitanti in provincia di Pavia deportati nei campi di lavoro e sterminio nazisti. Tre settimane dopo, il 24 dello stesso mese, alla stessa ora, il collettivo tornerà a trattare l’irrisolta questione curda: la conferenza sarà tenuta, oltre che dalla storica e giornalista Rossella Simone, anche da Antonio Olivieri dell’associazione “verso il Kurdistan”.

A marzo, il 9, si parlerà di un’altra questione internazionale che, tanto come quella curda, crea oggi molto dibattito: quella palestinese. All’evento a parteciperanno, in veste di relatori, il presidente lombardo della comunità palestinese Khader Tamimi e la pubblicista Susanna Sinigaglia. Il ciclo si conclude il 6 aprile, sempre dalle 15:30, con la lettura di classici della vita contemporanea. Si assisterà a queste letture perché, ci spiega Giorgio Riolo (saggista e relatore dell’evento), «I classici ci possono aiutare nella vita. Sia nella sfera individuale che in quella sociale e anche in quella politica».

Alessio Facciolo

Le ultime

A Mezzana Bigli si racconta dell’amante di Ludovico il Moro

Un progetto e una giornata di studio per riportare...

Giacomo Poretti in scena al Cagnoni

Una commedia con lo stile ironico che da sempre...

Obesità infantile, Sos in Italia

In Italia, quasi un terzo dei bambini e delle...

Vigevano, una retromarcia sulla Ztl

Le multe prese (e pagate regolarmente) dal vicesindaco innescano...

Login

spot_img