Asst Pavia software per seguire i pazienti Covid a casa

0
803

La tecnologia al servizio della sanità: pazienti Covid in fase non acuta curati direttamente tra le mura di casa, grazie al software di telediagnosi di Zucchetti. Già avviato negli ospedali di Lodi, Crema e presso l’Asl di Torino, il progetto partirà questa settimana anche all’interno delle strutture dell’Asst di Pavia e consentirà a coloro che hanno contratto il Coronavirus in forma non grave di ottenere cure e assistenza direttamente dalle loro abitazioni. La prima azienda italiana di software ha infatti fornito gratuitamente, a tutte le strutture che ne facciano richiesta, la piattaforma software ZCare Monitor, che permette di assistere a distanza i pazienti Covid che non versano nella fase acuta della malattia. Questo sistema consente da un lato, ai pazienti, di raggiungere la piena guarigione direttamente dalla propria abitazione, ma con le sicurezze di un assiduo monitoraggio da parte del personale medico e dall’altro, agli ospedali, di liberare rapidamente posti letto in favore dei pazienti più gravi.

Le soluzioni di telemedicina – dichiara il direttore Generale di Asst Pavia, Dott. Michele Brait – sono oggi fondamentali visti gli oggettivi limiti agli spostamenti e alla riduzione dei contatti tra cittadini, ma saranno sempre più impiegate nella nostra realtà

Michele Brait direttore generale Asst Pavia
il direttore Brait

«Cerchiamo di trovare qualcosa di buono – continua Brait – in questo difficile momento e stiamo creando le basi per un nuovo modello assistenziale definibile come “medicina di prossimità”, che arriverà a effettuare un controllo clinico da remoto nel comfort della abitazione del paziente. Ringrazio il gruppo Zucchetti per il generoso e concreto aiuto, ma anche l’Atsdi Pavia che si è interessata per favorire l’estensione della collaborazione al prezioso supporto dei medici di Medicina generale e dei pediatri di libera scelta».

GESTIONE AUTOMATIZZATA DEL PERSONALE Inoltre, il gruppo, in veste di leader in Italia per le soluzioni di gestione delle risorse umane, visto lo stato di grave emergenza nel quale versano le strutture sanitarie anche dal punto di vista dell’organizzazione e del reperimento di personale, ha realizzato e sta fornendo gratuitamente anche il programma ZCare HR, una soluzione per la gestione automatizzata del personale medico, infermieristico e di supporto degli ospedali, mediante il calcolo del fabbisogno, delle coperture e delle carenze per ogni reparto e con processi di ricerca e selezione automatizzati. «Siamo stati felici di mettere la forza innovativa delle società del gruppo Zucchetti a disposizione – afferma Cristina Zucchetti, Responsabile delle Risorse Umane Zucchetti – e visto il riscontro positivo che abbiamo avuto dall’Ospedale di Lodi rispetto al progetto, abbiamo deciso di estenderlo dando in uso gratuito la nostra piattaforma software a tutti gli ospedali nazionali che si stanno trovando ad affrontare questo momento di grave crisi. Con la tecnologia possiamo, infatti, contribuire anche noi alla gestione di questa emergenza sanitaria».

D.Z.