Tappa a Valle Lomellina, lunedì 20 novembre, per il pasticciere solidale Luca Antonini di Omegna (patria dello scrittore Gianni Rodari) che ha offerto agli ospiti e al personale alla casa di riposo Villa Sant’Eulalia una gigantesca torta, decorata e guarnita sul posto, nell’ambito del progetto “Diversamente dolce”, grazie al quale diversi ragazzi disabili hanno trovato lavoro.
Con Luca Antonini anche alcune rappresentanti del gruppo “Donne di cuore” di Cilavegna, che hanno donato agli ospiti alcune decorazioni per l’albero di Natale. «Siamo un gruppo di otto mamme – spiegano le iscritte all’associazione – che si riuniscono per iniziative a favore della comunità. Stiamo preparando la Biblioteca di Natale in collaborazione con la biblioteca di Cilavegna». Fondamentale l’apporto del “Piccolo artigiano” di Cilavegna che ha offerto pizzette e focacce, oltre alla mediazione dello studioso di storia locale Gianmario Gregori di Mortara, da sempre attento alle problematiche sociali.
Con questa iniziativa – commenta il presidente della Rsa, l’ingegner Marco Arduino – siamo contenti di far vivere ai nostri ospiti un po’ di normale quotidianità.
Così Luca Antonini agli anziani che lo ringraziavano: «Grazie a voi che ci avete messo al mondo e dato le basi per una vita improntata ai valori positivi».
Davide Zardo