Mortara, il Pool gestirà il Parco Nuovi Nati

Il Pool Sport Mortara prenderà in gestione il Parco Nuovi Nati. Non c’è ancora nulla di ufficiale ma l’incontro tra il sindaco Ettore Gerosa e il presidente del Pool Sport Ilaria Dolara dello scorso 3 aprile lascia presagire che all’orizzonte ci potrebbe essere un nuovo scenario per lo spazio situato in via Belvedere.

Le idee presentate dal Pool Sport sono buone – afferma il sindaco Gerosa – prenderà in gestione il parco in modo da poter procedere con la riqualificazione dello stesso. La strada che abbiamo intenzione di percorrere è questa. Lo affideremo in comodato, o tuttalpiù dietro un compenso simbolico.

NUOVA GESTIONE Un parco di 10mila metri quadrati rimasto a lungo inutilizzato: ora sembra che si possa iniziare a intravedere un po’ di luce in fondo al tunnel. Il Pool Sport Mortara di fatto comprende una buona parte delle associazioni sportive cittadine e l’obiettivo di trasformare il parco in un centro polifunzionale è il punto dal quale l’associazione che fa capo a Ilaria Dolara intende partire. Creazione di diversi spazi per l’attività sportiva: il recupero del campo di calcio a 11, un campo per calcetto/tennis, un campo da beach volley, due campi per il paddle, un campo da basket, un’area per il tiro con l’arco e un percorso vita nel parco e uno spazio per il pattinaggio. Oltre a spogliatoi e un bar. Sarà questa la volta buona?

ERA TUTTO FERMO La riqualificazione dell’area era presente nel programma elettorale della Giunta Gerosa, ma a ora si è assistito a molta teoria e poca pratica. Questo anche e soprattutto a causa dei vari tentativi, tutti respinti, presentati dal Comune di Mortara per ricevere fondi ministeriali da utilizzare per la riqualificazione del Parco Nuovi Nati. L’ultimo dei quali risale proprio allo scorso ottobre, quando il Comune aveva presentato il proprio progetto di riqualificazione del parco e per la sua trasformazione in un centro sportivo polifunzionale al bando “Sport e periferie”, con l’obiettivo di ottenere 697 mila euro. Milioni dei quali Mortara non ha però visto nemmeno l’ombra di un quattrino, avendo presentato il progetto proprio il giorno prima della scadenza del bando, ovvero il 10 ottobre 2023. Una situazione recidiva, visto che non più tardi dell’ottobre 2022 si era verificata una circostanza pressoché analoga In quell’occasione, infatti, Mortara era rimasta a becco asciutto in quanto aveva presentato domanda il 12 ottobre 2022, due giorni prima che scadesse il bando “a sportello”, cioè un bando che finanziava i progetti in ordine cronologico, purché si raggiungesse il punteggio minimo.

UN INIZIO Un luogo di tradizione, con una valenza anche sociale e considerato di grande da chi abita e vive in pieno la realtà cittadina. Ragioni per le quali non sono in pochi ad auspicare che il parco possa ricevere una nuova vita. E se sarà il Pool Sport a riuscire dove fino a oggi la Giunta Gerosa si è fermata solo i prossimi mesi potranno dirlo. In agenda a maggio è intanto previsto in Auditorium un incontro aperto alla cittadinanza per informarla in primis su questa novità e in secondo luogo sui progetti che potrebbero essere messi in atto.

Edoardo Varese

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img