Mortara, Michele Mazzitello in Giunta al posto di Olivelli

Olivelli fuori, Mazzitello dentro. Era nell’aria almeno da più di un mese a questa parte, ora è ufficiale. Nella mattinata di martedì 28 novembre, il sindaco Ettore Gerosa ha provveduto, tramite apposito decreto, a formalizza⇒re il rimpasto di Giunta, revocando le deleghe ad Andrea Olivelli e assegnandole a Michele Mazzitello.

«La manovra si è resa necessaria – fa sapere lo stesso primo cittadino di Mortara –  per un riequilibrio numerico all’interno della giunta tra esponenti di FDI e della lista civica Viviamo Mortara, che ha richiesto, in base ai risultati elettorali raggiunti, 2 assessori sul totale di 5».

La decisione è stata lunga, ma il tempo delle attese non poteva protrarsi all’infinito. E dopo 43 giorni, è successo quello che in molti avevano pronosticato. «La stessa lista civica ha espresso perplessità sull’operato dell’assessore Olivelli, non in sintonia con il programma elettorale condiviso. La ridefinizione della Giunta spero favorisca e migliori la collaborazione tra i soggetti che fanno parte della maggioranza fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati per il nostro mandato elettorale».

SETTIMANE DI ATTESA Tutto di fatto ha avuto inizio niente poco di meno che lo scorso 16 ottobre, quando durante il corso di una riunione a cui ha preso parte tutta la maggioranza che amministra la città, la Civica ViviAmo Mortara aveva evidenziato tutte le criticità e i ritardi in ambito dei lavori pubblici, che erano di competenza dello stesso Olivelli. Fratelli d’Italia si è mostrata solidale nei confronti del proprio esponente, sebbene anche all’interno del partito meloniano ci fosse qualcuno non propriamente soddisfatto dell’operato di Olivelli. ma alla fine, la tanto attesa decisione è stata messa nero su bianco. Gerosa ha ricoperto più e più volte il ruolo del mediatore, con la Civica che, in virtù dei risultati ottenuti nelle scorse elezioni, voleva di fatto avere maggiore rappresentanza all’interno della Giunta, con un assessore in più. Richiesta esaudita.

NUOVE DELEGHE Detto fatto: al posto di Olvelli arriva Mazzitello, nome che bolliva in pentola da tempo e non certo nuovo a chi conosce la realtà politica cittadina. Bancario da poco in pensione, attivo anche nel mondo del basket, era stato già consigliere nel corso della precedente amministrazione targata Marco Facchinotti, in qualità di leader e esponente della Civica ViviAmo Mortara. «Ringrazio Andrea Olivelli per il lavoro svolto – prosegue Gerosa – e per l’impegno profuso. Adesso non posso far altro che augurare buon lavoro a Mazzitello». Di seguito le deleghe in dote al neoassessore Mazzitello: sport, decoro e arredo urbano, verde pubblico, Pnnr, transizione ecologica e innovazione tecnologica: deleghe importanti, per provare a progettare la Mortara del futuro. L’ambiente sarà invece di competenza di Cristina Maldifassi. Per quanto concerne i lavori pubblici e le partecipate, rimangono ad interim allo stesso sindaco Gerosa. Renato Ferraris, altro nome che sembrava essere in bilico, continuerà ad occuparsi di bilancio, di tributi e di finanze.

Edoardo Varese

Le ultime

Addio a monsignor Pier Luigi Gusmitta, rettore del Santuario di Pompei

La comunità del Santuario di Pompei e la famiglia...

Osservatorio 03-05 / Tra festa e lutto

«Al processo, ho voluto guardare le foto delle perizie....

Cent’anni d’Araldo / La festa degli operai cattolici

Come sempre, i numeri di queste settimane accolgono la...

Mappamondo / Caso Scurati, contro la censura

L’anniversario della Liberazione italiana dal nazi-fascismo è stato intaccato...

Login

spot_img