Mortara, una fiaccolata per dire stop alle guerre

Una fiaccolata per la pace. É l’iniziativa che si terrà alle 21 di domani sera, venerdì 24 febbraio, in Piazza del Municipio a Mortara. L’evento è firmato da Anpi Mortara, associazione culturale “Il Villaggio di Esteban”, Gruppo acquisto solidale “Oltre l’acquisto” Mortara, Spi Cgil Mortara, Cgil Pavia. «Non è vero che non possiamo fare niente di diverso da quello che stiamo facendo. – spiegano gli organizzatori – Non è vero che non ci sono alternative alla guerra. Non è vero che non c’è spazio per il negoziato politico. Abbiamo bisogno di interrogare la politica e aprire un confronto aperto, pubblico. La narrazione pubblica della guerra è tossica, alimenta il nostro senso di impotenza e la rassegnazione. Per contrastarla occorre dare nuovi volti e nuova forza all’impegno per la pace. Sappiamo che non è e non sarà facile. Dalla nostra parte abbiamo solo il tragico incalzare dei fatti e delle loro conseguenze».

Manifestazioni contro Putin
Manifestazioni contro Putin

L’INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA «L’incendio ancora circoscritto all’Ucraina che si espande. L’aria sempre più avvelenata che rinfocola vecchi e nuovi conflitti. A tutto questo, come cittadini vogliamo rispondere dando sostanza alla pace e alla nostra volontà di costruirla nei fatti. Il 24 febbraio è il tragico anniversario di una guerra che i governi non hanno ancora deciso di fermare. Al di là di tutte le parole di condanna dell’invasione russa, al di là di tutti gli appelli al negoziato che ripeteremo all’infinito, quel giorno vogliamo stringerci ancora una volta attorno ai bambini, ai vecchi, alle donne che sono ancora prigionieri della guerra in Ucraina e di tutte le altre che continuiamo colpevolmente a ignorare».

MANIFESTAZIONI Lo faremo condividendo il buio e il freddo delle tenebre in cui sono precipitati. Lo faremo con un presidio a cui invitiamo tutti gli abitanti di Mortara e della Lomellina, con bandiere e cartelli che chiedono pace. Pace a questo nostro mondo folle, che si avvia di corsa ad una terza guerra mondiale e all’apocalisse atomica. Pace in alternativa ad una excalation militare, con armi sempre più potenti e sofisticate che minacciano di trascinarci in un nuova guerra mondiale. Venti anni fa, il 15 febbraio del 2003 più di cento milioni di persone scesero nelle piazze della città del mondo per dire no alla guerra in Iraq e a tutte le altre guerre: una generazione di attivisti aveva preso la parola in nome dell’umanità, la più grande manifestazione di sempre, tanto che si parlò della società civile come della seconda potenza mondiale.

SI’ ALLA PACE Oggi è partita una nuova corsa agli armamenti ed è nata una assurda competizione globale per il dominio del mondo. Noi non ci arrendiamo a questo falso realismo che produce solo barbarie. Per questo insieme a gente di centinaia di altre piazze di città italiane, saremo venerdì 24 febbraio in piazza del Municipio a Mortara per un presidio, fiaccolata contro la guerra e contro tutte le guerre. La manifestazione inizierà alle ore 21. L’iniziativa si concluderà con un momento di silenzio. Raccoglieremo anche le adesioni per creare in città un Comitato capace di seminare parole di pace.

Giorgio Giuliani

Le ultime

Frammenti di Vigevano / La linea ferroviaria tra Mortara e Vigevano

A Vigevano ed in Lomellina, tra la metà del...

Vocazioni / Domenicani, trend positivo di adesioni dopo il Covid

Fra Alessandro Matteo Biasibetti, 35 anni e ormai da...

5 maggio, sesta domenica di Pasqua

Prosegue in questa domenica il testamento donato ai discepoli...

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Login

spot_img