Via della Gioia, i lavori partiranno dopo l’Epifania

Per via della Gioia e via Don Minzoni si prospettano cinque mesi di chiusura. Cominceranno dopo le feste, il 7 gennaio 2021, i lavori di sistemazione della rete fognaria delle due strade nell’area residenziale compresa tra corso Genova e corso Togliatti. L’intervento, necessario per adeguare le fognature di un quartiere che, ormai, conta un numero considerevole di residenti, inizialmente doveva avere il via a inizio mese: il cantiere, che durerà presumibilmente fino ai primi di giugno, riguarderà il tratto di via della Gioia compreso tra l’intersezione con Corso Genova e via Don Minzoni; per la stessa via Don Minzoni, i lavori interesseranno la parte di strada fino all’incrocio con via Russo.

Nell’area, a seconda dell’avanzamento dei lavori, sarà istituito il divieto di transito, eccetto i mezzi d’opera e i residenti dove possibile, e il divieto di sosta permanente con rimozione forzata su entrambi i lati della strada. Inoltre, saranno presi una serie di provvedimenti viabilistici: da via Russo sarà possibile procedere solamente in direzione diritta; all’incrocio tra via Beccaria e via Fratelli Cervi, si potrà svoltare rispettivamente soltanto a destra e a sinistra; via della Gioia (dall’intersezione con corso Togliatti) e via Grossi saranno segnalate come strade senza uscita.

I provvedimenti necessariamente impatteranno sulla viabilità dell’intera zona, essendo via della Gioia uno “sfiatatoio” per le macchine dirette da corso Torino verso corso Genova nonché punto d’accesso, per molti, alle scuole elementari G. B. Ricci, alle medie Bramante e alla chiesa dei frati cappuccini: gli automobilisti, nei prossimi mesi, dovranno transitare o per piazza Volta o per strada Longorio, appena dopo il cavalcavia Togliatti. L’intervento è previsto nel piano di investimenti da oltre 7 milioni di euro messo in campo da Pavia Acque circa un anno e mezzo fa, cifra stanziata dall’azienda per la messa a nuovo delle reti fognarie di molte strade cittadine e delle quali via della Gioia è una delle ultime alle quali viene messa mano.

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.