Vigevano, prove di campo largo

Inevitabile partire dal voto in Sardegna e dalla clamorosa vittoria sul filo di lana del candidato di centrosinistra. Un’inversione di tendenza che sta facendo preoccupare il centrodestra. Va beh, preoccupare si fa per dire: fino a un certo punto.

E’ comunque certo che, anche se piccolo, è un segnale che non può non orientare a una candidatura unica per poter sperare in una competizione con un margine di speranza. Un po’ ovunque: dal piccolo centro alla Regione. Lo strapotere della destra italiana, si sa, sta caratterizzando da decenni la politica italiana. Pavia l’ha capito, è riuscita a compattarsi e trovare il candidato del centrosinistra per le amministrative dell’8 e 9 giugno. Si tratta di Michele Lissia, consigliere comunale e segretario cittadino del Pd. Il suo profilo ha messo d’accordo tutte le forze che partecipano al tavolo del centrosinistra. E’ stata una decisione sofferta, arrivata dopo una gestazione di circa otto mesi, con una lunga serie di riunioni periodiche.

A Vigevano manca ancora molto al voto, ma c’è chi, nel centrosinistra, ci sta già pensando, Nel frattempo, c’è un nome che gira da mesi. In molti la danno come possibile candidato per la carica di primo cittadino per il centrosinistra, anche se il tempo delle elezioni è ancora lontano. Si tratta di Rossella Buratti, molto nota a Vigevano soprattutto per il suo impegno nel mondo del volontariato.

A dir la verità non ci ho neanche pensato – dice l’interessata – anche perché sono super impegnata, sia nel lavoro, ma soprattutto nelle varie associazioni di cui faccio parte.

Già nella precedente tornata elettorale le hanno chiesto di entrare in lista, ma nessuno per ora le ha formalizzato la richiesta di candidarsi a sindaco di Vigevano. Magari la carica di primo cittadino potrebbe ingolosirla.

Chi è Rossella Buratti? Avvocato e volontaria

Vigevano Coordinamento Volontariato Rossella Buratti
Buratti (Coordinamento Volontariato)

Avvocato, 57 anni, con maturità classica al liceo Cairoli e laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, ha insegnato agli inizi della carriera anche Diritto, Economia Politica e Scienza delle Finanze presso l’Itc Leonardo da Vinci di Vigevano.

LA CARRIERA LEGALE Dopo il conseguimento dell’abilitazione alla pratica forense nel 1994 e l’iscrizione all’Albo degli avvocati, dal 1999 è titolare di uno studio Legale a Vigevano, con esercizio dell’attività forense sia nel campo civile che penale. Dal 2003 al 2007 ha avviato uno studio legale a Sibiu (Romania), specializzato nella costituzione di joint ventures italo-rumene. Tra i vari incarichi ha inoltre ricoperto, negli anni 2007-2008, quello di consigliere e tesoriere della Camera civile presso il Tribunale di Vigevano e, dal 2008 è iscritta all’’Albo della Cassazione e delle altre Giurisdizioni Superiori, e nell’elenco dei professionisti delegati alle vendite immobiliari presso il Tribunale, prima di Vigevano e poi di Pavia.

PROTAGONISTA NEL VOLONTARIATO Molto impegnata nel sociale, vanta una ventennale partecipazione al Coordinamento volontariato Vigevano, dove ha ricoperto tutte le cariche fino alla presidenza. Diversi inoltre sono stati gli incarichi ricoperti nel Rotary Distretto 2050. E’ stata membro della Consulta femminile del Comune di Vigevano, socio fondatore, consigliere e segretaria della onlus “Amico campus” e, nel volontariato, è sempre stata in prima fila per la raccolta fondi a favore di Aias, Fileremo e Anffas.

L’INCARICO IN FONDAZIONE L’avvocato Buratti ha inoltre organizzato convegni sulla violenza alle donne e anche su questo fronte è particolarmente impegnata. Tra i recenti incarichi c’è infine quello di consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Massimo Sala

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img