Terza dose, via alle prenotazioni per gli over 60

Ammontano a poco più di 141mila le terze dosi di vaccino somministrate in Lombardia ai medici, agli operatori socio-sanitari e agli ottantenni residenti nelle Rsa, quasi tutti vaccinati all’interno delle strutture. Poco a poco il piano vaccinale sarà esteso anche al resto della popolazione.

Prossimi in lista saranno gli over 70 e, successivamente, gli over 60, i quali potranno ricevere la puntura “di rinforzo” a patto che siano passati almeno sei mesi dalla somministrazione della seconda dose. In previsione di questa prossima campagna vaccinale, e in attesa del via libera da parte del ministero, regione Lombardia si sta attrezzando per far fronte ai 900mila settantenni che dovrebbero essere interpellati a partire dagli inizi di novembre. Dovranno aspettare invece i 100mila sessantenni che potranno sottoporsi al richiamo anti-Covid a partire da dicembre, fino al mese di gennaio.

Fondamentale per l’organizzazione di questa terza somministrazione, sarà l’aiuto delle 1.800 farmacie lombarde e dei medici di famiglia, questi ultimi in particolare collaboreranno anche nella somministrazione dei vaccini antinfluenzali. Essenziali anche gli hub vaccinali, che resteranno attivi e che già hanno somministrato la terza dose a 105.183 mila anziani ultraottantenni, pari al 13.7%. In meno di un mese i numeri raggiunti sono notevoli, basti pensare che il 21% degli anziani in Rsa ha già ricevuto il richiamo, insieme al 18% di immunodepressi e al 10% di medici e infermieri ospedalieri. Sarà possibile vaccinarsi negli hub, almeno fino a marzo o aprile dell’anno prossimo, e questo sarà utile per i pazienti in modo che possano proteggersi durante il periodo invernale.

Infine riceveranno la terza dose anche le altre fasce d’età, a patto che siano passati sei mesi dall’ultima iniezione, anche se nel mondo scientifico è ancora aperto il dibattito sulla durata della protezione.

Rossana Zorzato

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.