Pedagogia nel segno di Vico: un convegno in sua memoria

Un convegno per analizzare i “Nodi e snodi” dell’educazione intergenerazionale in città, dedicato a chi della pedagogia aveva fatto la propria ragione di vita. Sarà in memoria di Giuseppe Vico la tavola rotonda che, sabato 13 gennaio, si svolgerà dalle ore 9.30 all’Istituto Paritario San Giuseppe di Vigevano (ingresso da vicolo Deomini): l’evento, a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, offrirà spunti interessanti per ricordare a un anno dalla sua scomparsa il noto pedagogista vigevanese, oltre che riflettere insieme a esperti del settore sulle questioni più attuali delle relazioni educative.

GLI ESPERTI Tra i relatori al tavolo dell’appuntamento organizzato dall’istituto San Giuseppe anche il vescovo di Vigevano Maurizio Gervasoni, che svilupperà considerazioni conclusive sull’etica delle relazioni educative (le cosiddette “relazioni buone e giuste”, secondo un’espressione spesso usata dal professor Vico). Il suo intervento chiuderà il convegno e servirà anche a fare da “trait d’union” tra i relatori precedenti: ad aprire il dibattito sarà aperto da Marisa Musaio, docente associata di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che introdurrà il tema dal punto di vista scientifico-pedagogico, delineandone gli aspetti attualmente più rilevanti, con richiami al pensiero di Giuseppe Vico; a seguire Cristina Martinenghi, responsabile della Fondazione “Comunità di accoglienza Madre Amabile” di Vigevano, che partendo dall’esperienza pratica con i ragazzi della sua comunità rifletterà soprattutto sul rapporto tra adulti e adolescenti e su come gli adulti possano stare accanto ai ragazzi.

ESPERIENZE DIRETTE Non mancherà il racconto di esperienze concrete, a partire da Ofelia Giovanna Valentino, del Foro di Milano, già componente del direttivo della Camera Minorile di Città metropolitana, che esercitando spesso in veste di avvocato del minore, evidenzierà quali siano le fragilità delle famiglie e delle relazioni genitori-figli, mentre Cristina Mazza, coordinatrice dell’Associazione educatori senza frontiere Onlus, che testimonierà la cosiddetta “pedagogia della strada” e l’attività che svolge nel campo dell’educazione e della formazione in contesti italiani e stranieri; infine parlerà suor Cinzia Vennari, priora provinciale d’Italia delle Suore Domenicane di S. Caterina da Siena, che tratterà il carisma educativo delle Suore Domenicane e il progetto educativo del San Giuseppe, accennando brevemente anche al tema della devianza educativa.

PEDAGOGO DUCALE Nato a Genova nel 1938, Vico ha abitato a Tromello e dal 1965 si è trasferito a Vigevano, dove ha svolto attività di insegnante elementare e di scuola media. Nel 1967 ha sposato Marcella Leonardi, insegnante di Lettere del liceo “Cairoli” di Vigevano. negli anni Settanta ricevette l’incarico di docente di Pedagogia Speciale e di Pedagogia Generale nella Facoltà di Magistero e, successivamente, di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha ricoperto il ruolo di Preside dal 1992 al 2002 ed è stato inoltre Direttore del Dipartimento di Pedagogia. Intellettuale di spicco e noto in tutta Italia, nella città dove viveva si era impegnato anche in politica, ricoprendo il ruolo di consigliere comunale dal 2005 al 2010.

Alessio Facciolo

Le ultime

Pellegrinaggi alla Bozzola di Garlasco

Il mese di maggio è, da tradizione, il mese...

L’Intervista / Michele Linsalata: «Il rinnovo parta dalla cultura»

Michele Linsalata, lei da anni coordina le attività di...

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

Login

spot_img