Sannazzaro, conclusi i lavori all’impianto Eni Est

Novità sostanziali per l’impianto Eni Est. Il colosso Eni conferma che il cantiere per la ricostruzione dell’impianto Eni Slurry Technology all’interno della raffineria a Sannazzaro è concluso.

Ci sono voluti quasi cinque anni per ricostruire la struttura che il primo dicembre 2016 ha subito pesantissimi danni a causa dello spaventoso incendio che ha fatto collassare l’intero impianto.

In queste settimane è attesa la visita del gruppo istruttore del Ctr (Comitato tecnico regionale) per la conclusione dell’iter autorizzativo propedeutico all’avvio dell’impianto, che ha già effettuato il pre-commissioning ed è pronto per entrare in funzione.

I LAVORI La ricostruzione è avvenuta in circa 30 mesi, con un totale di 5,5 milioni di ore lavorate e una media di 800 persone in cantiere con picchi di 1.600 persone. «Siamo orgogliosi di comunicare il prioritario obiettivo raggiunto di zero infortuni – commenta il direttore della raffineria Eni di Sannazzaro, Raffaella Lucarno – e questo è il più importante risultato, ottenuto grazie a tutte le funzioni Eni e delle imprese in appalto coinvolte e agli strumenti e metodi disciplinati dal Patto per la sicurezza». L’impianto Est sarà in messo in produzione in funzione dello scenario economico, presumibilmente dopo il primo trimestre 2021. Il processo Eni Slurry Technology è stato sviluppato nei laboratori e centri di ricerca Eni ed è in grado di ricavare carburanti di alta qualità da residui petroliferi, greggi pesanti e bitumi altrimenti non lavorabili e che andrebbero trattati come rifiuti o combustibili a forte impatto ambientale.

Stefano Calvi

Le ultime

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Caritas, si cercano infermieri per Casa Jona

Infermieri cercasi per Caritas Vigevano. Questo l’annuncio diffuso sui...

Its / Casale e Caramuel: «Occasione imperdibile, ma che prevede una gran mole di lavoro»

I dirigenti scolastici di Casale e Caramuel sono favorevoli...

Vigevano, gli “azzurri” cambieranno colore?

Ma che prove di matrimonio! Barbara Verza, presidente di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.