A Cassolnovo le colonnine per le auto elettriche

Arrivano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche a Cassolnovo. Il 2024 sarà, infatti, l’anno della svolta green per il paese lomellino. Le metteranno la società Enel X che usufruirà dei contributi che arrivano dal Pnrr e la società Be Charge, che invece le sistemerà a proprie spese.

Si tratta di due diversi progetti – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Paolo Bazzigaluppi – che favoriranno l’arrivo delle colonnine.

LE COLONNINE, DOVE? Sono già state decise anche le zone del paese nelle quali verranno sistemate le nuove colonnine. Enel X ha deciso di posizionarle alla frazione Molino del Conte in via Trento, all’altezza del parco, mentre un’altra verrà posizionata in circonvallazione sul piazzale all’incrocio con via IV novembre, dove si trovano diverse attività commerciali. Un’altra colonnina verrà posizionata in via Carlo Alberto davanti alla palestra. L’altra società che ha deciso di mettere le colonnine in paese, la Be Charge, ne metterà una dove un tempo c’era il peso pubblico in via Carlo Alberto e nel parcheggio del Supermercato U2 di via Roma. Si tratta in tutto di cinque colonnine che si trovano in diversi punti del paese e che consentono così una copertura di quasi tutta l’area. «Siamo riusciti a raggiungere degli accordi – dice il vicesindaco Paolo Bazzigaluppi – con le due società che hanno deciso di dotare il paese di un servizio che nei prossimi anni con la transizione ecologica si rivelerà sempre più determinante».

SOLO AUTO ELETTRICHE Le colonnine per la mobilità elettrica si renderanno sempre più necessarie, perché entro il 2035, secondo quanto stabilito dall’Unione Europea, tutti i paesi dovranno passare a utilizzare le auto elettriche, per andare incontro alle esigenze della riduzione delle emissioni.

Andrea Ballone

Le ultime

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Login

spot_img