Anpi, giornata di memoria e attualità

Il Giorno della Memoria tra memoria e riflessioni. Sabato 27 gennaio, alle ore 11, è prevista davanti alla pietra d’inciampo dedicata a Cesare Capettini, nel piazzale antistante la stazione di Mortara, una cerimonia di commemorazione per ricordare tutti i perseguitati politici, gli antifascisti, gli ebrei, i rom e sinti, i diversamente abili, gli omosessuali e i deportati vittime della persecuzione nazifascista. Domenica 28 gennaio alle ore 16.30 a Palazzo Cambieri è in programma, invece, una riflessione sui Cpr (Centri Permanenti per il Rimpatrio). La sezione Anpi di Mortara presenterà in questa occasione il monologo teatrale “Reietti”, a cura di Oscar Agostoni. Seguirà l’intervento di Anna Camposampiero, attivista della “Rete Mai Più Lager – No ai Cpr”.

«Il 27 gennaio – dichiara Massimiliano Farrell, presidente della Sezione Anpi “Fratelli Capettini” di Mortara – un sano imperativo della memoria porterà nelle case, nelle scuole, volti e storie degli ebrei deportati e sterminati nei campi di concentramento nazisti, dei politici e militari deportati e uccisi anch’essi e di tutti coloro che si opposero fino al sacrificio della vita a questo orrore, radunandoci tutti insieme intorno alle pietre d’Inciampo». Memoria storica, ma anche attualità: «Per questo motivo domenica 28 – prosegue Farrell – rifletteremo su come l’indifferenza molto spesso si può intravedere anche in numerose e drammatiche vicende di oggi. I Cpr (centri di permanenza per il rimpatrio), di cui andremo a parlare, sono presenti in molte città italiane, ma spesso ci passiamo di fronte e neanche li vediamo».

L’attore Oscar Agostoni, per far luce su questi luoghi, affronta una ricerca anomala, a metà strada tra teatro di narrazione e indagine giornalistica. Partendo dalla drammatica vicenda di Moussa Balde, un ragazzo fuggito dalla Guinea e morto nel 2021 all’interno del centro di permanenza per il rimpatrio di Torino.

Alessio Facciolo

Le ultime

“Artisti in mostra”, al teatro Verdi

Un fine settimana dedicato all’arte. È quello che ha...

Ztl, approvati i quattro accessi a piazza Ducale

Quattro accessi settimanali alla piazza e varchi transitabili sia...

Nasce il consorzio agricolo “nocrime”

Un consorzio con certificato nocrime con Seed Italia come...

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Login

spot_img