Mortara, la sicurezza preoccupa tutti

A Mortara da più di un mese a questa parte non si fa altro che discutere di sicurezza, tanto che al sindaco Ettore Gerosa è arrivata la richiesta di un consiglio comunale aperto per trattare da vicino il tema. A promuoverla Massimiliano Farrell (presidente Anpi Mortara), Paola Savini (ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia), Elisa Paralovo (nel 2022 candidata per “Mortara al centro”) e Davide Arlenghi (vicino a Rifondazione comunista). Sebbene non ci sia nulla di ufficiale, il primo cittadino sembrerebbe possibilista e la seduta potrebbe tenersi nei primi giorni di maggio.

RICHIESTE «Con l’aumento della preoccupazione delle situazioni di sicurezza e le crescenti difficoltà che ci ritroviamo ad affrontare – fanno sapere i quattro richiedenti – riteniamo fondamentale il coinvolgere le autorità competenti in modo attivo, e gli esperti del settore, in modo tale da riuscire a trovare soluzioni efficaci e collaborative. Il consiglio comunale aperto mirerebbe a fornire uno spazio di dialogo e confronto dove i cittadini possano esprimere le proprie preoccupazioni, condividere esperienze e proporre idee per migliorare la sicurezza della nostra comunità». La richiesta è trattare da vicino la questione legata all’illuminazione pubblica, il potenziamento delle pattuglie di polizia di quartiere, la promozione e l’incentivazione di programmi di integrazione per i cittadini extracomunitari, coinvolgimento giovanile nella creazione di comunità più sicure, il contrasto al gioco d’azzardo e progettare la conoscenza del contesto demografico sociale e urbanistico.

PROBLEMI «Vogliamo che questo appuntamento possa avere luogo. Questo anche in considerazione delle 503 firme raccolte dai cittadini nel questionario che abbiamo proposto proprio sul tema della sicurezza in città e la richiesta da parte dei commercianti di un tavolo di confronto sulla questione. Siamo fiduciosi che attraverso la collaborazione e l’impegno congiunto si possano individuare soluzioni efficaci per affrontare le sfide legate alla sicurezza». Intanto lo scorso 9 aprile si è tenuto un tavolo di confronto tra il sindaco Gerosa, i rappresentanti dell’Associazione commercianti di Mortara e di Confartigianato Imprese Lomellina.

CONFRONTO Nel corso della riunione, a cui ha preso parte anche il comandante della Polizia Locale Davide Curti, è stata ribadita la necessità di garantire più controlli nel corso delle ore nevralgiche. Gerosa ha ribadito che l’amministrazione

ha dato priorità a nuova assunzioni di agenti della Polizia Locale, a breve inoltre nell’organico si aggiungeranno anche altri due agenti.

Apertura anche sull’eventualità di far tornare un presidio fisso in stazione, che manca dal 2015. Si parla sempre di sicurezza, sia dentro, sia fuori gli uffici del Municipio, con un certo temperamento. L’esigenza del presidio fisso era stata portata anche sotto l’attenzione del prefetto di Pavia Francesca De Carlini, visto che la stazione più volte è finita nel mirino di vandali.

Edoardo Varese

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui