Territorio, fiscalità locale: ecco i nuovi Protocolli d’intesa

Sono stati siglati i Protocolli d’intesa tra Assolombarda e i Comuni di Mortara, Dorno e Robbio inerenti alla fiscalità locale. Leva strategica per il rilancio economico del territorio e delle proprie imprese. «E’ sempre maggiore la necessità di rinsaldare la relazione delle imprese. Con le amministrazioni dei territori nei quali operano. Un tema che diventa fondamentale anche e soprattutto alla luce del nuovo contesto economico – ha commentato Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda – un’attività che Assolombarda svolge attraverso il monitoraggio della fiscalità locale sul territorio. E il costante e fattivo dialogo con i Comuni».

GLI ACCORDI «Alla base di questa interlocuzione ci sono i Protocolli sulla fiscalità locale che hanno tra gli obiettivi quello di snellire e semplificare le procedure amministrative, favorendo il dialogo tra le imprese e i Comuni interessati e quello di incentivare l’utilizzo di strumenti digitali. Un’attività per rendere maggiormente competitivo il territorio e attrattivo per l’insediamento di nuove imprese. Mettendolo così in grado di generare sviluppo e occupazione». Gli accordi presi avranno una durata triennale e di fatto avvia la collaborazione tra Assolombarda e le amministrazioni comunali su alcune delle tematiche più strategiche del “fare impresa” come la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali, la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e la promozione del territorio attraverso politiche di sostegno alle imprese.

Ettore Gerosa, sindaco di Mortara, sigla il Protocollo d'Intesa con Assolombarda
Ettore Gerosa, sindaco di Mortara, sigla il Protocollo d’Intesa con Assolombarda

L’INTESA Nello specifico, il Protocollo prevede  uno studio per la modulazione dei tributi locali a carattere patrimoniale (IMU e TASI) e degli oneri di urbanizzazione per le start up. E per le aziende che investiranno sul territorio con nuove attività economiche. O con la riqualificazione di quelle già esistenti. Per assicurare l’operatività del Protocollo d’intesa, ogni Comune, insieme ad Assolombarda, istituirà un gruppo di lavoro congiunto. L’ obiettivo consiste nel confronto e consultazione reciproca preliminarmente all’assunzione delle deliberazioni comunali sulle materie oggetto dell’intesa che interessano le imprese presenti nel Comune.

LE REAZIONI «Si tratta di tentativi che si prefissano l’intento di catturare e attirare l’attenzione di attività produttive sul territorio – è il pensiero di Ettore Gerosa, sindaco di Mortara – abbiamo aderito più che volentieri a questa iniziativa da parte di Assolombarda. Speriamo che riesca a fare da tramite tra imprenditori e Comuni. L’incentivare e il promuovere l’utilizzo di strumenti digitali per dialogare con le imprese del territorio era anche un punto del nostro programma». Soddisfatto anche Francesco Perotti, sindaco di Dorno. «Avevamo discusso più di un anno fa con Assolombarda di questo Protocollo, per arrivare al momento in cui è stato siglato. Lo considero un elemento importante in quanto pone attenzione alle aziende locali del territorio. Inoltre, diventa uno strumento di confronto annuale tra Assolombarda e i Comuni per discutere di materia fiscale». 

                                                                                                             Edoardo Varese

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img