Ludopatia, imparare a riconoscerla online

“Gaming e gioco d’azzardo patologico”: prevenzione e rischi viaggiano anche online. Mercoledì 20 marzo dalle 15.30 all’auditorium San Dionigi si è svolto il pomeriggio di sensibilizzazione organizzato dal Rotary Club Vigevano Castello in collaborazione con Spazio Territoriale d’Ambito di Vigevano e Lomellina, Ats Pavia, Caritas Diocesana e comune di Vigevano.

PATOLOGIA SERIA «Affrontiamo un argomento che si fa fatica a considerare nella serietà che merita – ha iniziato don Moreno Locatelli, direttore della Fondazione Caritas – la dipendenza da gioco d’azzardo patologico non è facilmente rintracciabile, passa on line. Però ci sono 18 milioni di giocatori in Italia, 149 i miliardi giocati, il 4% di coloro che giocano sono patologici». Valeria Vimercati dell’Ats Pavia ha parlato de “La promozione della salute ed il Piano Locale Gap-Risorse per la prevenzione sul territorio”: «Si tratta di cercare di aiutare attraverso l’azione degli ambiti territoriali: nel 2023 si sono rivolti 84 giocatori e 80 famiglie: siamo davanti a numeri importanti. Dalla dipendenza dal gioco d’azzardo non si esce con facilità perché il giocatore non si svela, si sente in colpa, ha vergogna, è importante creare spazi di ascolto protetti e accoglienti, i giocatori dipendenti si isolano entrano in un circolo vizioso che crea momenti di “benessere” che sedano e durano poco». “Non azzardare dipende da me: caratteristiche dell’addiction nel gioco di azzardo”: ne hanno parlato, coinvolgendo anche i presenti attraverso domande che testavano la conoscenza sul tema e non solo, Augusta Baldi e Marta Cupellini della Fondazione Caritas di Vigevano. L’incontro aperto dal sindaco Andrea Ceffa e dal presidente del Rotary Club Vigevano Castello Luigi Ottobrini, è stato moderato da Massimo Camola, Dirigente Scolastico e socio del Rotary Club Vigevano Castello.

COME AIUTARSI il Gap (gioco d’azzardo patologico) può portare ad avere ripercussioni negative sulla sfera socio-emotiva e relazionale delle persone che lo attuano. Chi crede di avere un problema con il gioco o conosce qualcuno che ne soffre e lo vuole aiutare può parlarne con i referenti dello Spazio di Ascolto di Orientamento, chiamando per informazioni o prendere appuntamento ai numeri 0381325000 e 3461365910 o inviare una mail a area.ontheroad@caritasvigevano.it. Lo sportello di ascolto a Vigevano si trova presso la Caritas in corso Torino 36/b il martedì e venerdì dalle 9 alle 13; a Mortara presso il Cappa Ricci via Baluardo Santa Chiara, il martedì dalle 9 alle 12; a Sannazzaro De Burgondi nella Casa parrocchiale in piazza Cesare Battisti 63, lunedì su appuntamento.

Isabella Giardini

Le ultime

“Artisti in mostra”, al teatro Verdi

Un fine settimana dedicato all’arte. È quello che ha...

Ztl, approvati i quattro accessi a piazza Ducale

Quattro accessi settimanali alla piazza e varchi transitabili sia...

Nasce il consorzio agricolo “nocrime”

Un consorzio con certificato nocrime con Seed Italia come...

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Login

spot_img