XXI Palio dei Fanciulli, gli appuntamenti di questo weekend

Due giornate ricche di appuntamenti quelle che si prospettano per questo fine settimana. Si tratta dell’atteso XXI Palio dei Fanciulli che, dopo due anni di pausa, torna con tanti eventi e iniziative per riscoprire le bellezze della città ducale. A fare da cornice, lo splendido scenario del Castello Sforzesco, dove l’Associazione Sforzinda, grazie al contributo del comune e della Fondazione Piacenza Vigevano, farà fare un tuffo nel passato negli usi e costumi di un tempo ai cittadini e turisti in visita nella città.

GLI EVENTI DI SABATO Ad aprire le due ricche giornate, gli appuntamenti di sabato pomeriggio, quando sarà possibile visitare il Borgo e le antiche corporazioni cittadine. A seguire, dalle ore 15:45 e sempre nel cortile del castello, si potrà fare un tour del centro storico e del Mulino di Mora Bassa partendo con il trenino e, una volta tornati al Castello Sforzesco, si concluderà la visita guidata nei luoghi degli Sforza. Per partecipare alle visite guidate, è necessario prenotarsi all’indirizzo mail di Vigevano Promotions info@vigevanopromotions.it, o al numero 3518782734, mentre per il Mulino di Mora Bassa ci si dove rivolgere all’indirizzo mail dell’associazione La Città Ideale info@lacittaideal.org o al numero 393675801. Ma gli eventi di sabato 7 non finiscono qui. I visitatori, infatti, potranno godersi una buona cena in uno scenario d’altri tempi, ovvero la Taverna Rinascimentale del castello, dove a farla da padrone saranno le pietanze tipiche dell’epoca. Più tardi, alle ore 20, la seconda scuderia ospiterà “Una matrimonio assai complicato – cena rinascimentale alla ricerca del colpevole di un delitto”, dove gli ospiti, oltre a degustare i sapori rinascimentali preparati dagli allievi della scuola Csf Vigevano, potranno partecipare a indovinare il colpevole di un delitto, rappresentato dai ragazzi dell’associazione Sforzinda. Anche per questo evento è richiesta la prenotazione, che è possibile fare direttamente sul sito www.paliodivigevano.it.

I giovani contradaioli si sfidano nel Palio dei Fanciulli

I GIOCHI DI DOMENICA Gli appuntamenti riprendono la mattina di domenica 8 maggio dove il cortile del castello si animerà con spettacoli musicali ed equestri, e dove si celebrerà più tardi la Messa al campo. Sarà nel pomeriggio di domenica che si svolgeranno gli appuntamenti più attesi, a partire dalla nuova Caccia al Tesoro Sforzesca per bambini e adulti e, una volta terminata alle ore 15, si darà inizio al tradizionale corteo delle contrade e alla disputa del XXI Palio dei Fanciulli. Per tutti questi eventi l’ingresso al castello è gratuito, solo al pomeriggio sarà possibile prenotare il posto a sedere, al costo di 5 euro, sulla piattaforma Eventbrite.

Rossana Zorzato

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.