12.3 C
Vigevano
sabato, Aprile 17, 2021
More
    HomeVigevanoLife: 35 anni dalla parte delle donne

    Life: 35 anni dalla parte delle donne

    Da 35 anni l’associazione onlus Life è nella vita delle donne. Quest’anno, più che mai, si vuole festeggiare l’anniversario dell’organizzazione, realtà importante e grande punto di forza della città di Vigevano e del territorio circostante.

    Nonostante l’ultimo anno particolare, in cui la pandemia l’ha fatta da padrone, l’associazione è rimasta chiusa solo per un mese e mezzo e, non appena le condizioni sanitarie l’hanno permesso, è subito tornata al lavoro. Durante la videoconferenza di martedì 9 marzo, organizzata dal Rotary Club Mede Vigevano e presediuta da Luigi Ottobrini, uno dei relatori presenti, Matteo Bressani ha esposto alcuni dati interessanti rispetto all’anno 2020. Nell’arco dell’ultimo semestre sono state registrate 1672 visite senologiche che, paragonate alle 1560 del 2019, hanno segnato un aumento importante nella lotta alla prevenzione al tumore della mammella. Per il discorso ginecologico, invece, sottolinea il dottor Bressani «nello scorso semestre, abbiamo fatto all’incirca 937 visite contro le 1094 del 2019, pertanto vi è stato un calo del 14% e del 30% se consideriamo il 2020 nella sua totalità». Il numero di tumori individuati durante quest’ultimo anno sono stati 21, in calo rispetto alle media di 50 neoplasie diagnosticate gli scorsi anni, probabilmente a causa della pandemia e delle mancate visite da parte delle pazienti. Lo specialista sottolinea come sia fondamentale la prevenzione per combattere queste malattie, in particolare di come attraverso visite mediche, mammografie ed ecografie sia possibile individuare il 50% dei tumori in più. Spesso, le pazienti arrivano al momento della visita con pochi o nessun sintomo ed è proprio attraverso esami e visite specialistiche che si riesce a individuare e a curare in tempo i tumori.

    Bressani

    Nel suo intervento il dottor Luca Bellazzi ha evidenziato come l’associazione Life, che festeggia quest’anno i suoi 35 anni di operato, sia sempre stato un centro precursore nella diagnosi delle malattie tumorali, in particolare del calcinoma alla mammella quando l’oncologia era ancora agli albori. L’organizzazione, inoltre, è stata una delle prime a proporre la figura del medico tutor, ovvero uno specialista che accoglie e segue in ogni fase la paziente dalla visita fino alla diagnosi e alla cura della malattia. Durante la diagnosi, i medici volontari di Life lavorano fianco a fianco con radiologi ed ecografisti, scambiandosi idee e impressioni in tempo reale, cosicché nel giro di due giorni si riesca già ad avere una diagnosi completa del caso.

    Life è una onlus che offre un servizio gratuito e flessibile al territorio vigevanese e che si estende fino al magentino e all’abbiatense, un servizio che vive grazie alla dedizione dei medici volontari e delle offerte donate dalle pazienti. Da sempre Life si batte contro la lotta ai tumori ed è per tutti i medici e per la città di Vigevano «un punto di orgoglio per la città».

    Rossana Zorzato

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -spot_img

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it