Parchi, riaprono l’area cani e lo skate park

Proseguono a scaglioni le riaperture delle aree verdi di Vigevano. Dopo il cortile del Castello e il parco Parri, anche l’isola per lo sgambamento dei cani di via Olivelli e lo skate park di corso Brodolini sono tornate accessibili al pubblico: a disporne la riapertura un decreto firmato dallo stesso sindaco Andrea Sala lo scorso 29 maggio. «Attualmente risulta difficilmente realizzabile l’apertura di parchi e giardini cittadini in quanto incompatibile con le attività e le azioni necessarie richieste per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza» si legge sul documento, che però non manca di elencare alcune eccezioni: «D’altra parte – è scritto – l’area cani non risulta essere un luogo di aggregazione in quanto sfruttabile da un numero di utenti inferiori a cinque» e di conseguenza può «essere aperta in via sperimentale», stesso verdetto emesso per quanto riguarda lo skate park considerato «area verde dedicata a sport individuale».

Le due aree non sono accessibili 24 ore su 24, ma soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 21. Inoltre, i fruitori sono tenuti a rispettare determinate norme di sicurezza: chi volesse portare il proprio amico a quattro zampe a fare una sgambata nell’area cani di via Olivelli (incrocio via Rossi Casè) deve indossare obbligatoriamente la mascherina (a eccezione dei bambini di età inferiore ai 3 anni) e provvedere a igienizzare frequentemente le mani con prodotti specifici. Obbligatorio è anche il mantenimento della distanza di sicurezza, almeno un metro, ed evitare qualunque tipo di assembramento. Inoltre, l’accesso è vietato ai minori di 14 anni se non accompagnati da adulti che abbiano la responsabilità della vigilanza e alle persone con alterazioni febbrili e sintomi influenzali. Stesse regole valgono per lo skate park di corso Brodolini, con l’aggiunta del divieto di giochi che non garantiscano il di stanziamento sociale come calcio o pallavolo.

Af

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.