12.3 C
Vigevano
lunedì, Gennaio 30, 2023
More
    HomeVigevanoVigevano, teatro Cagnoni e Cavallerizza verso il restauro

    Vigevano, teatro Cagnoni e Cavallerizza verso il restauro

    Il 2023 dà ufficialmente il via agli interventi di restauro e valorizzazione del Teatro Cagnoni e della Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano. Quest’anno ricorre anche il 150esimo anniversario dalla fondazione dello storico teatro.

    IL TEATRO «Vogliamo improntare dei lavori di restauro e valorizzazione che completino l’attività che abbiamo già fatto l’anno scorso – spiega il sindaco Andrea Ceffa – quando si sono resi necessari importanti lavori di consolidamento della volta, che hanno comportato la chiusura del teatro per diversi mesi. Da Regione Lombardia abbiamo ottenuto 1 milione di euro da destinare proprio al teatro». Una somma che verrà impiegata per effettuare interventi di restauro sulla copertura che deve essere ultimata, in particolare la graticcia situata sopra il palcoscenico. «Intendiamo sfruttare completamente tutte le funzionalità del teatro – prosegue il primo cittadino – ragion per cui verrà effettuata anche la sostituzione delle poltrone della platea dei palchi, che sono circa 650 e integreremo delle attrezzature dedicate per audiodescrizione e sottotitolazione per persone che presentano forme di disabilità». Gli interventi inizieranno ad aprile e termineranno presumibilmente ad ottobre, in occasione dell’inizio della consueta rassegna teatrale. Un Teatro Cagnoni pronto a cambiare completamente volto.

    La Cavallerizza del Castello di Vigevano

    CAVALLERIZZA Pronta ad un’attività di restauro anche la Cavallerizza del Castello Sforzesco. «E’ una struttura importante – ribadisce Ceffa – che necessita di interventi di consolidamento e di sistemazione. A tal proposito, abbiamo ottenuto 500mila euro da Regione Lombardia mentre il Comune di Vigevano stanzierà circa 180mila euro. Anche in questo caso si tratta di consolidamento strutturale delle campate lignee, a cui si aggiunge il rifacimento del manto di copertura ma soprattutto andremo a fare un importante investimento per l’adeguamento tecnologico della Cavellerizza». La struttura verrà infatti dotata di un sistema video e audio, funzionale alla realizzazione di spettacoli e convegni. I lavori inizieranno verso la fine di febbraio e termineranno tra settembre e ottobre. «Una volta che l’iter per l’adeguamento di pubblico spettacolo sarà ultimato – conclude il sindaco – la Cavallerizza diventerà una struttura funzionale per tutti».

    Edoardo Varese

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764