Zeme, l’arrivo di don Vergano trasmesso in diretta Facebook

La messa di insediamento di don Giancarlo Vergano a Zeme, domenica 28 novembre, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della parrocchia di Sant’Alessandro.

Presieduta dal vicario, monsignor Angelo Croera, la celebrazione ha visto la comunità unita per salutare don Enea Cassinari e a don Paolo Lobiati, attraverso il sindaco Massimo Saronni, e accogliere il nuovo amministratore parrocchiale. «Siete fortunati ad avere un sacerdote residente – ha detto monsignor Croera – che si prenderà cura di voi. Dobbiamo accogliere questi spostamenti come un’esigenza e un dono. Sono qui per sostenere il nuovo percorso di don Giancarlo, in tempo di avvento e sinodalità. È importante che nella Chiesa tutti possano dire quella parola di verità che sta nel loro cuore». Così don Paolo:

Vi lasciamo in buone mani: aiutate don Giancarlo a sentire che il Signore ci porta in alto anche nei momenti di stanchezza.

Poi il saluto di don Enea: «Il prete ha sempre la valigia in mano, mai fermo, senza legami particolari. Me lo diceva il mio parroco. É una frase che fa riflettere sulla provvisorietà di questa terra. Devo ringraziare per gli innumerevoli parrocchiani che mi sono stati vicini». Infine don Giancarlo: «Abbiamo manifestato la nostra fede davanti all’altare e ho avvertito la sensibilità della comunità per l’altare frontale, segno del Concilio Vaticano II. Ma il Concilio va preso tutto in blocco. E allora mi sono fatto una domanda: “Tu, parrocchia di Zeme, sei pronta a metterti sulla strada tracciata dal Concilio?”. Si va verso le unità pastorali, e vengo qui con gioia, anche se ho capito che ci sono dei problemi. Vengo qui come prete, non come psicologo o altro. Aiutatemi ad essere prete, non è così semplice. Sento molto il desiderio di camminare insieme, in comunione. Ma dobbiamo imparare a farlo rispettandoci e sapendo stare ognuno al proprio posto, riscoprendo il nostro battesimo. Domande, dubbi, speranze: in ogni caso io ci sono».

Davide Zardo

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.