Coronavirus / Le nuove regole in vigore dal 1° aprile

Fine stato d’emergenza e nuovo capitolo per quanto riguarda le regole da seguire. Dallo scorso 1° aprile, l’Italia si è svegliata per la prima volta con delle limitazioni meno rigide e questo ha comportato notevoli cambiamenti non solo per il green pass, ma anche per quarantene e tamponi.

QUARANTENE In particolare, nel caso dei contatti stretti di persone positive dovranno seguire solo un regime di auto-sorveglianza di 10 giorni e non verrà più disposta la quarantena. La nuova auto-sorveglianza consiste in un monitoraggio costante della temperatura, tenendo conto di eventuali sintomi, sempre indossando la mascherina Ffp2 in luoghi chiusi o affollati. Si parla di isolamento invece nel caso dei soli soggetti positivi che, se vaccinati con tre dosi, dovranno rispettare un isolamento di 7 giorni, mentre di 10 qualora i soggetti positivi non siano vaccinati o abbiano ricevuto due dosi da più di 120 giorni.

SANZIONI Novità legata ai non vaccinati riguarda, dal 4 aprile, l’avvio dei procedimenti sanzionatori verso i cittadini over 50 che non si sono sottoposti all’obbligo vaccinale. Coloro che non possono vaccinarsi per serie ragioni avranno però 10 giorni di tempo per presentare all’Asst l’eventuale certificazione di assoluta impossibilità.

Coronavirus tampone set

SCUOLE E TAMPONI Cambiano poi le regole per alunni e personale delle scuole che, anche in presenza di casi positivi, proseguono le attività scolastiche in presenza, purché si indossi la mascherina. Per ultima una novità introdotta da Regione Lombardia che revoca la gratuità dei tamponi antigenici rapidi presso le farmacie, per garantirla presso gli ospedali e laboratori accreditati.

Rossana Zorzato

Le ultime

Vigevano, la piazzola ecologica pronta a giugno

Per vedere completata la nuova isola ecologica di via...

Frammenti di Vigevano / La linea ferroviaria tra Mortara e Vigevano

A Vigevano ed in Lomellina, tra la metà del...

Vocazioni / Domenicani, trend positivo di adesioni dopo il Covid

Fra Alessandro Matteo Biasibetti, 35 anni e ormai da...

5 maggio, sesta domenica di Pasqua

Prosegue in questa domenica il testamento donato ai discepoli...

Login

spot_img