Coronavirus, in lieve calo i posti letto occupati da pazienti positivi

In lieve calo i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid positivi.

A Vigevano i ricoverati Covid sono 38, di cui 25 con insufficienza respiratoria/polmonite (di questi 25, 2 sono in Cpap, ossia con ventilazione assistita), 13 invece sono pazienti positivi ma ricoverati a causa di altre patologie. In terapia intensiva sono occupati 6 posti Covid su 7. A Voghera si contano 37 ricoverati Covid, di cui 29 con insufficienza respiratoria/polmonite (di questi 31, 3 sono in Cpap), mentre i rimanenti 8 sono pazienti positivi ricoverati per altre patologie. In terapia intensiva nessuno degli 8 posti ospita pazienti Covid. A Casorate Primo sono occupati 19 posti di subacuti (in fase di remissione).

La pressione sulle nostre strutture di ricovero e sui pronto soccorso si mantiene stabile. – dichiara il direttore generale Marco Paternoster – L’attività chirurgica programmata può subire contrazioni per la necessità di liberare posti letto per i pazienti Covid positivi. L’attività ambulatoriale prosegue secondo programmazione ordinaria.

Nel frattempo Asst ha nominato Gianluca Peschi direttore sociosanitario con decorrenza dal 16 gennaio, al posto di Armando Gozzini, trasferito in Umbria. «La scelta – dichiara il direttore Paternoster – è stata effettuata tenendo conto della significativa esperienza maturata dal dottor Peschi in qualità di direttore socio sanitario dell’Asst di Monza. La direzione strategica sarà impegnata nella realizzazione della riforma sanitaria e nella complessa attività di integrazione tra ospedale e territorio, prevista dalla nuova legge regionale. Rivolgo pertanto auguri di buon lavoro al nuovo direttore socio sanitario, certo che garantirà il massimo impegno nella realizzazione degli obiettivi che dovranno essere raggiunti».

Così il dottor Peschi: «Ringrazio il direttore generale per l’incarico e aggiungo che il territorio di questa Asst, per le sue caratteristiche, rappresenta il luogo ideale nel quale dare attuazione alla nuova legge di riforma sanitaria. La realizzazione di Case e Ospedali di comunità sarà pertanto l’obiettivo sul quale l’azienda si dovrà, sin da subito, concentrare».

Davide Zardo

Le ultime

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Caritas, si cercano infermieri per Casa Jona

Infermieri cercasi per Caritas Vigevano. Questo l’annuncio diffuso sui...

Its / Casale e Caramuel: «Occasione imperdibile, ma che prevede una gran mole di lavoro»

I dirigenti scolastici di Casale e Caramuel sono favorevoli...

Vigevano, gli “azzurri” cambieranno colore?

Ma che prove di matrimonio! Barbara Verza, presidente di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.