Gialli in biblioteca in memoria di Bianca Garavelli

Una rassegna di incontri “Gialli in Biblioteca”. E’ questo un omaggio a Bianca Garavelli che ha lo scopo di «non dimenticare Bianca – ha puntualizzato Marzia Segù assessore alla biblioteca assieme a Raffaella Barbero bibliotecaria alla “Mastronardi” – e confermano l’attenzione e l’affettività di tutta la città nei confronti della scrittrice, scomparsa due anni fa, nel mese di dicembre, impossibile da dimenticare». Tanto che l’amministrazione, assieme al club Rotary Cairoli e a “Vigevano per la Lettura”, con l’Associazione Amici di Palazzo Crespi, ha organizzato una serie di incontri che valorizzano il genere giallo (è di Garavelli l’idea di organizzare la rassegna “Provincia in Giallo”) che tanto appassionava, anche come scrittrice, Bianca Garavelli. Gli incontri avranno luogo sempre nel tardo pomeriggio di venerdì: il 15 settembre, il 20 ottobre e il 1 dicembre alle 18.30, nella Sala Garavelli della biblioteca.

Solo uno, quello del 20 ottobre, si terrà nella Sala Franzoso della Biblioteca poiché Marco Marcuzzi oltre a presentare “Assassinio sul Tresa” accompagnerà la dissertazione suonando il pianoforte: quella sera Marcuzzi farà entrare il pubblico nel nuovo caso del commissario Florio, il quale dovrà cimentarsi con sedute spiritiche tenute in una villa nascosta tra le colline di Cremenaga, con Sciavino, suo indimenticabile alter ego, attuerà degli escamotage investigativi al limite del possibile per scoprire chi ha ucciso la donna che il fiume ha restituito. Il primo incontro è per stasera venerdì 15 settembre quando Fiammetta Rossi presenta “Il fantasma del cambusiere”: un romanzo in cui il mistero si tinge di sovrannaturale, un filo sottile unisce una giovane donna in fuga da un assassino e l’omicidio di un cambusiere di una baleniera, avvenuto dieci anni prima, nella casa dove lei trova rifugio.

Venerdì 1 dicembre, sempre alle 18.30, Riccardo Landini presenta “L’ingannevole fascino del passato”: un carabiniere indaga su un vecchio omicidio in cui forse è coinvolto l’investigatore privati, in nero, Brenno Sandrelli. Ma il carabiniere si suicida e il fratello dell’investigatore sparisce misteriosamente. Brenno si trova a dover riprendere le fila di un torbido passato per scoprire il destino del fratello e del militare. Si tratta del quinto romanzo della serie “Inganno”. Tutti gli ingressi sono completamenti liberi.

Isabella Giardini

Le ultime

Gaye, dal granata all’azzurro

Quest’anno si è rivelato uno dei talenti più in...

Vigevano, Tari per le aziende più alta del 7%

Per le imprese di Vigevano la Tari si alza...

Sale l’attesa per il Palio dei Fanciulli

Il Palio dei Fanciulli di Vigevano è pronto a...

I depuratori di Garlasco e Dorno saranno collegati

Il depuratore di Dorno si collegherà con quello di...

Login

spot_img