12.3 C
Vigevano
sabato, Dicembre 3, 2022
More
    HomeCultura e tempo liberoVigevano dice "no" alla violenza sulle donne

    Vigevano dice “no” alla violenza sulle donne

    Un’iniziativa dalle donne e per le donne. È questo il motto di Viva Vittoria, associazione il cui scopo è quello di fare qualcosa di concreto per poter fermare la violenza di genere e che arriverà con la sua più grande iniziativa nella giornata del 25 novembre 2023 a Vigevano, grazie alla collaborazione del comune e delle associazioni locali.

    A far da cornice, la bellissima Piazza Ducale che si vedrà ricoperta da più di novemila quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto e realizzati da volontari che vogliono prendere una posizione forte e assoluta contro la violenza sulle donne. Le coperte, che creeranno uno scenario unico nella nostra piazza, verranno poi vendute per poter raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza.

    LO SCOPO «È un’iniziativa complessa e molto emozionante – racconta il sindaco Ceffa – ed essendo già stata fatta in altre piazze italiane, non potevamo non ospitarla in quella più bella d’Italia. Per questa ragione, già dal mese di luglio ci siamo adoperati per poter rendere questo progetto possibile anche nella nostra città, essendo particolarmente interessante soprattutto per il suo risvolto sociale». Le coperte, che dovranno avere una misura standard di 50×50, potranno essere realizzate da chiunque voglia e possono anche essere realizzate con materiali di recupero come pelle o stoffa e non necessariamente lana. Si tratta, insomma, di un piccolo, ma grande progetto che ha a cuore il futuro delle donne vittime di violenza. «Le donne che vivono nel centro antiviolenza – spiega Nicla Spezzati, presidente del centro Kore di Vigevano – hanno bisogno di diventare autonome e quello che si ricaverà dalla vendita delle coperte, sarà donato per sostenere il loro futuro. Il nostro scopo principale è quello di creare una rete a Vigevano e sul territorio sempre più significativa dal punto di vista sociale».

    Nicla Spezzati, presidente di Kore centroantiviolenza Vigevano.

    OFFERTA Con questa iniziativa si vuole creare maggiore consapevolezza, soprattutto in quest’ultimo periodo che vede un aumento dei casi di violenza. «Creando queste coperte – racconta Cristina Begni, presidente di Viva Vittoria, associazione fondata nel 2015 – vogliamo unire le forze delle persone con una presa di coscienza significativa, in modo che ognuno di noi possa dire “no” alla violenza di genere». Per tutti coloro che volessero contribuire con le donazioni, il giorno dell’evento sarà possibile acquistare una coperta con un’offerta minima di 20 euro.

    Rossana Zorzato

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764