Taste of Art / Tutti i gioielli di Lisbona e dintorni

Cercate una meta da esplorare durante le vacanze pasquali? Lisbona e i suoi dintorni fanno per voi! La capitale del Portogallo è un puro gioiello in Europa, che ha davvero molto da offrire a chi la visita. Iniziate la vostra esplorazione dal Convento do Carmo, luogo pieno di fascinoso mistero che a molti potrebbe ricordare una celebre chiesa toscana: la chiesa di San Galgano.

Dal Convento, stando attenti a non farvi investire da uno dei tipici tram dai vivaci colori che attraversano la città e salendo anche sull’iconico ascensore di Santa Giusta, incamminatevi verso il Castello di São Jorge, fortezza costruita dai Mori la cui peculiarità principale è lo straordinario panorama che da lì si può ammirare. Ridiscesi verso la Cattedrale resterete colpiti dalla sua facciata e, al suo interno, dall’imponente struttura: un connubio armonioso di arte romanica e gotica; superate poi l’enorme Piazza del Commercio e dirigetevi verso il noto “Ponte 25 aprile”, con ultima meta la Torre di Belem. Il “Ponte 25 de Abril”, il nome deriva dalla data della storica Rivoluzione dei Garofani, è il più lungo d’Europa. Costruito nel 1966 a prima vista vi ricorderà quello di un’altra famosa città: San Francisco. In effetti è stato fabbricato dalla stessa impresa che costruì il Golden Gate. La Torre di Belem invece fu fatta costruire nel Cinquecento su iniziativa del re Giovanni II, che progettò un sistema di difesa per la foce del fiume Tago.

Per gli amanti della fotografia visitarla al tramonto è una grande soddisfazione! Dedicate poi un giorno a Sintra, città a circa un’ora da Lisbona il cui paesaggio culturale e i suoi due Palazzi sono entrati nel 1995 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e a Cabo da Roca, il punto più ad ovest d’Europa. Il Palacio Nacional del Sintra, costruito in origine seguendo influssi arabi e moreschi, raggiunse il suo massimo splendore nel XVI secolo. Tra le stanze bisogna citare la Sala degli Stemmi, con lavorazioni in legno e 72 stemmi delle più importanti famiglie cinquecentesche del regno e circondata da eccezionali azulejos, tipiche piastrelle in ceramica smaltate dal colore blu. Il Palacio Nacional da Pena, dai colori sgargianti, sembra invece uscito da una fiaba, strutturato in un variegato mix di stili architettonici.

Terminate il vostro viaggio osservando l’oceano a Cabo da Roca. Vi assicuro che sarà un’emozione unica. Trovate la puntata dedicata a Lisbona nel mio podcast, Taste of Art, disponibile su tutte le piattaforme di ascolto.

Francesco Nocito, archeologo e podcaster

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img