Arrivano i fondi per il volontariato vigevanese

Un “gettito” da 100mila euro provenienti dalle casse comunali andrà a finanziare otto progetti a sostegno della cittadinanza colpita dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Sono sette le realtà associative vigevanesi che hanno partecipato al bando indetto dall’amministrazione ducale sul finire dello scorso anno: all’iniziativa potevano partecipare al bando le Associazioni di Volontariato iscritte al Registro Generale Regionale del Volontariato con sede e operatività a Vigevano da almeno quattro anni. I criteri del bando hanno previsto la limitazione a 10mila euro per i progetti in ambito alimentare e a 15mila per i quelli rivolti ad altri ambiti: per il completamento degli obiettivi il termine ultimo è quello del 30 giugno di quest’anno.

mensa frati cappuccini vigevano
L’ingresso della mensa dei frati cappuccini di Vigevano

Tre quelli che hanno ricevuto il contributo per la distribuzione di cibo: il convento dei frati cappuccini di corso Genova, l’associazione Servizio Francescano e il Coordinamento del Volontariato Vigevano. Partendo dal progetto dei cappuccini, nel periodo della pandemia i frati hanno continuato la distribuzione dei pasti caldi alla porta del convento non potendo accogliere i bisognosi nel locale mensa. Lo scopo del progetto è quello di rendere i locali mensa nuovamente fruibili in base alle nuove normative igienico sanitarie imposte dalla normativa in tema di Covid 19. Servizio Francescano ha invece presentato il progetto “Il cibo è un diritto”, con lo scopo di raddoppiare la fornitura alimentare di pacchi alimentari inserendo anche del cibo fresco necessario per fornire il giusto apporto proteico e vitaminico oltre che di latte per i più piccoli.

Spesa a domicilio per gli anziani
Spesa a domicilio per gli anziani

Il Coordinamento Volontariato Vigevano ha presentato due progetti, ricevendo complessivamente quasi 22mila euro. Una delle due iniziative verte sull’acquisto di buoni spesa e generi di prima necessità, mentre l’altro è dedicato all’infanzia e finalizzato all’acquisto di prodotti idonei alle specifiche esigenze del neonato oltre che di strumenti informatici finalizzati alla didattica a distanza. Tra i progetti “no food” sono stati sovvenzionati anche quelli di Croce Rossa, Auser San Vincenzo e Croce Azzurra: la Cri ducale ha presentato “Ripartire dal lavoro”, progetto di lavoro temporaneo rivolto alle persone che, a causa dell’emergenza Covid 19, hanno perso la propria occupazione, con lo scopo di sostenere le famiglie con “borse lavoro” impiegando ulteriore personale per i servizi di natura socioassistenziale come la distribuzione della spesa, il pronto farmaco e la consegna dei generi di prima necessità.

Auser di Vigevano ha presentato il progetto “Un sostegno alla fragilità” rivolto ad anziani e disabili con lo scopo di realizzare trasporto e accompagnamento verso i servizi di terapia e cura, servizi pubblici e servizi di supporto all’utenza fragile, servizio di informazioni, disbrigo pratiche e supporto e compagnia telefonica per contrasto alla solitudine. San Vincenzo De Paoli ha presentato il progetto “Lo spreco diventa solidarietà” per l’acquisto di un furgone per la consegna dei pasti a domicilio di persone anziane e malate. Croce Azzurra Cuore Vigevanese ha presentato il progetto “Tutti insieme … a un metro di distanza” rivolto ai bambini con fragilità, con bisogni educativi speciali e gravi disabilità. Tale progetto si pone come obiettivo quello di favorire la socializzazione e l’inclusione scolastica dotando le scuole primarie statali del territorio vigevanese di materiali e strumenti da poter utilizzare a supporto della pratica educativo-didattica.

Af

Le ultime

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Caritas, si cercano infermieri per Casa Jona

Infermieri cercasi per Caritas Vigevano. Questo l’annuncio diffuso sui...

Its / Casale e Caramuel: «Occasione imperdibile, ma che prevede una gran mole di lavoro»

I dirigenti scolastici di Casale e Caramuel sono favorevoli...

Vigevano, gli “azzurri” cambieranno colore?

Ma che prove di matrimonio! Barbara Verza, presidente di...

Login

spot_img