Gialli in memoria di Bianca

“Gialli in Biblioteca”, omaggio a Bianca Garavelli. Da domani, venerdì 15 marzo alle ore 18 presso la Sala Garavelli al secondo piano della biblioteca Mastronardi, prenderà il via la seconda edizione della mini rassegna primaverile predisposta dalla biblioteca vigevanese con il patrocinio del Rotary Club Cairoli.

PASSIONE DI BIANCA Una kermesse dedicata al genere che come scrittrice appassionava anche Bianca Garavelli. A presentare la rassegna l’assessore con delega alle Biblioteche, Marzia Segù, con il sindaco Andrea Ceffa, la responsabile della Biblioteca Raffaella Barbero, Luigi Zucca, Moreno Stefanin e Claudia Panni del Rotary Club Cairoli.

Questo ciclo di eventi è stata organizzata per Bianca, per rinnovare sempre il nostro affetto per lei – ha detto Segù – accanto alla parte affettiva, è cresciuta quella contenutistica: sono aumentati gli autori che si stanno avvicinando alla rassegna e sono in crescita anche coloro che partecipano a “La Provincia in Giallo”. Il genere giallo era molto amato, da Bianca.

DELITTI E POLIZIOTTE Si inizia stasera: alle ore 18 avrà luogo l’incontro con Alessandro Gramegna neo-autore di un giallo “Rifiuti pericolosi-Un caso per Diana Carbone”, ambientato tra le province di Milano e Pavia, da Cassinetta di Lugagnano a Vigevano, da Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, che ha come protagonista una poliziotta di origine calabrese. Il 12 aprile sempre alle 18 “Mali estremi” è il giallo che tinge le pagine di questo libro di Riccardo E. Grassi: quattro omicidi, una fuga, il mistero che avvolge un libro prezioso e forse andato perduto, un amore clandestino e irrinunciabile sono narrati con una scrittura che non concede sconti e non cerca scorciatoie, in una sequela incalzante spesso irradiata da un inaspettato senso di ironia. Infine il 24 maggio sarà la volta di Mattia Curti, docente di diritto in istituti superiori, criminologo e scrittore, si occupa della redazione di tre rubriche: “Monografie seriali”, “Ritratti seriali” e “Delitti di provincia”.

IN MEMORIA «La sala dedicata a Bianca si presta a questo genere di presentazioni – ha detto Segù – sappiamo che Mattia Curti era molto amico con Garavelli e sicuramente il suo intervento farà conoscere anche aspetti della nostra Bianca. Un’autrice, un’amica nel suo pubblico e in chi l’ha conosciuta più da vicina il desiderio di ritrovarla: credo che queste rassegne assieme al concorso facciano capire che siamo riusciti in questo intento. E’ indubbiamente un grande successo e un segnale importante». Gli autori saranno a disposizione del pubblico per il firma copie. Alla fine delle conferenze verrà offerto un simpatico aperitivo. «Il service dedicato a lei “La Provincia in Giallo” sta diventando sempre più importante – hanno detto i rappresentanti del Rotary Club Cairoli – l’11 maggio ci sarà la premiazione al teatro Martinetti: finora hanno mandato i loro lavori 40 autori, ogni anno il loro numero aumenta. Lo scorso anno sono stati donati 80mila euro in libri a realtà didattico-culturali di piccoli comuni.

Isabella Giardini

Le ultime

Gaye, dal granata all’azzurro

Quest’anno si è rivelato uno dei talenti più in...

Vigevano, Tari per le aziende più alta del 7%

Per le imprese di Vigevano la Tari si alza...

Sale l’attesa per il Palio dei Fanciulli

Il Palio dei Fanciulli di Vigevano è pronto a...

I depuratori di Garlasco e Dorno saranno collegati

Il depuratore di Dorno si collegherà con quello di...

Login

spot_img