Vigevano, la rassegna letteraria in “esilio” all’Odeon

La XXII edizione della Rassegna letteraria “Ragione e sentimento: testa o croce?”, sarà ospitata presso il Cinema Teatro Odeon. Un “esilio” forzato  a causa del protrarsi dei lavori di adeguamento funzionale e strutturale della Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano, il cui termine era stato inizialmente fissato per la fine del mese di agosto, ma che molto probabilmente slitterà. Nessuna critica, ovviamente, sulla dignità di uno spazio come l’Odeon. Oggettivamente, comunque, gli eventi in Cavallerizza, oltre ad un’accessibilità diversa, sono tutt’altra cosa. Va aggiunto inoltre che con alcuni personaggi, se la partecipazione rimane analoga a quella degli anni passati, non sarà possibile accogliere tutti i partecipanti.

La decisione dell’amministrazione arriva in seguito a  quanto comunicato per iscritto la settimana scorsa dal Rup (Responsabile unico del procedimento) all’Amministrazione Comunale. Al momento non è possibile definire con precisione un orizzonte temporale per il termine dei lavori, precisano a Palazzo municipale, a causa di problematiche tecniche insorte durante lo svolgimento dei lavori, che sono in fase di approfondimento e valutazione. Insomma, nessuna possibilità di realizzare l’evento nel cuore antico della città, fiore all’occhiello dell’autunno culturale vigevanese, che avrà certamente un risalto diverso. Va inoltre tenuto conto che è già indisponibile anche il teatro Cagnoni, spazio che in passato ha caratterizzato i momenti salienti della Settimana letteraria.

L’Associazione La Barriera Odv nelle scorse settimane aveva già espresso all’Amministrazione Comunale la propria disponibilità ad ospitare gli appuntamenti della Rassegna letteraria presso la propria sede, disponibilità che l’Amministrazione accoglie volentieri anche in considerazione dell’attuale indisponibilità della Cavallerizza e dell’approssimarsi delle date di svolgimento della Rassegna stessa, che si terrà dal’11 al 15 ottobre 2023. Secondo l’Amministrazione comunale, la Sala della Comunità Cinema Teatro Odeon situata in via Berruti, presenta tutte le caratteristiche, sia sul piano funzionale che di accessibilità e sicurezza, per essere una sede alternativa ottimale per lo svolgimento della manifestazione.

                                                                                                              Massimo Sala

Le ultime

Beato Matteo / Palio in tv, Sforzinda: «Un lavoro lungo un anno»

Palio: si va a incominciare. Con la festa del...

Guerra Israele-Hamas, l’impegno di Caritas a Gaza

La guerra tra Israele e Hamas ha superato l’anno...

Calcio femminile, il metodologo vigevanese Fabio Andolfo

Dalla fine di agosto è diventato metodologo delle nazionali...

Transizione ecologica / «Italia un paese sotto assicurato»

«In Italia solo il 30% delle case è assicurato,...

Login

spot_img