Gioco d’azzardo, nuovo sportello d’ascolto

“Vinci solo quando smetti”, l’iniziativa di Asst Pavia per dare un supporto ai giocatori patologici d’azzardo. Tema particolarmente delicato e sottovalutato da molti, il gioco d’azzardo è in realtà una delle dipendenze più diffuse in Italia e in preoccupante aumento soprattutto a partire dalla fase post lockdown. A Vigevano e in Lomellina, come evidenziato da uno speciale de L’Araldo, nel 2019 sono stati spesi più di 50 milioni di euro solo presso esercizi fisici, non considerando né il mercato online né quello illegale, equivalente a una tassa di circa 326 euro per ogni vigevanese.

IL PROGETTO Asst Pavia, insieme al Servizio per le dipendenze di Vigevano, ha aperto un nuovo sportello d’ascolto contro il gioco d’azzardo. Il servizio, che è stato inaugurato lo scorso mercoledì 17 gennaio, è attivo presso la nuova Casa di Comunità in viale Montegrappa 5 a Vigevano. Un servizio di cui è possibile usufruire mercoledì rivolgendosi direttamente allo sportello dalle ore 09.00 alle ore 11.00. «Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti e non solo a chi sente di essere dipendente dal gioco d’azzardo e vuole riprendere in mano la sua vita – spiega il dottor Salvatore Messina, direttore del SerD Lomellina – ma anche per gli amici e i parenti di quei soggetti che hanno un problema patologico con il gioco, e che hanno bisogno di un supporto». Una volta giunti allo sportello, ad accogliere i pazienti ci saranno operatori specializzati che risponderanno a dubbi e domande, a disposizione per qualsiasi richiesta. Lo sportello d’ascolto fornisce informazioni o aiuto a tutti coloro che sono interessati al servizio, nel pieno rispetto dell’anonimato.

SERD Ma il nuovo sportello d’ascolto della Casa di Comunità non è il solo attivo per chi soffre di ludopatia. Chi ha bisogno di sostegno psicologico o di una semplice informazione, può rivolgersi allo sportello telefonico d’ascolto di Asst Pavia. In questo il SerD di Vigevano si conferma in prima linea contro la dipendenza da gioco d’azzardo. Da sempre c’è a disposizione il numero telefonico dedicato 3358413553, a cui è possibile rivolgersi nelle giornate di lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e di sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. «Abbiamo voluto affiancare allo sportello d’ascolto telefonico un servizio in presenza – fa sapere Messina– entrambi gestiti dalla dottoressa Gaia Malara, psicologa presso il nostro centro». Una decisione quella di mantenere attivi due sportelli d’ascolto, che fa capire quanto sia importante sensibilizzare sulla ludopatia.

Grazie al continuo lavoro di sensibilizzazione, sempre più persone accedono al Servizio per le Dipendenze – continua il direttore – Nel 2022 hanno intrapreso il programma 15 persone di cui 2 donne; nel 2023 26 soggetti di cui 4 donne e già 7 persone in questi primi giorni del 2024.

360° GRADI Un impegno che non riguarda solo il gioco patologico, ma tutte le dipendenze. «Al SerD è presente anche un ambulatorio per le malattie sessualmente trasmissibili rivolto alla popolazione generale – prosegue Messina – e tra qualche settimana attiveremo una linea di intervento per il fumo di tabacco. Questo servizio c’è stato fino al 2014, ma adesso siamo pronti per ripartire con questa iniziativa rivolta sempre alla popolazione generale».

Rossana Zorzato

Le ultime

Gaye, dal granata all’azzurro

Quest’anno si è rivelato uno dei talenti più in...

Vigevano, Tari per le aziende più alta del 7%

Per le imprese di Vigevano la Tari si alza...

Sale l’attesa per il Palio dei Fanciulli

Il Palio dei Fanciulli di Vigevano è pronto a...

I depuratori di Garlasco e Dorno saranno collegati

Il depuratore di Dorno si collegherà con quello di...

Login

spot_img