Un “Vax day” per i medici di base del territorio

Medici del territorio mobilitati per una rapida vaccinazione contro il Covid-19. Uno speciale progetto denominato “Vax day cure primarie” è stato attivato con il preciso obiettivo di procedere alla vaccinazione anti SarsCov2 di tutti gli operatori sanitari del comparto di “Cure primarie” della Provincia di Pavia. Verranno vaccinati tutti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale e il personale di studio medico per un totale di circa 600 operatori. A tale scopo sono stati individuati alcuni poliambulatori di medicina generale, divisi per zona geografica Lomellina, Oltrepò, Pavese; tali strutture posseggono i requisiti minimi per svolgere attività complesse (dimensioni non inferiori a 400 metri quadrati, uno-due sale attesa, non meno di sei studi medici, presenza di personale amministrativo e infermieristico).

Per quanto riguarda i sanitari della Lomellina, è mobilitata la Polimedica di Vigevano, situata in via Mascagni 41 (Tel. 0381 980883 – 980095; referente dottor Giovanni Balocco, cell. 339 6465855). Oltre a quello di Vigevano, è stato attivato in Lomellina anche il centro “Medicina di gruppo Mede”, ubiocata in vicolo Sesti 2 (Tel. 0384 805442 referente: Dr. Lorenzo Pati, cell. 338 4774036). I poliambulatori metteranno a disposizione il personale medico (medici generali) infermieristico e di segreteria. Provvederanno autonomamente a contattare i candidati alla vaccinazione e a programmarne l’esecuzione. Le vaccinazioni verranno praticate nei giorni 16 e 17 gennaio dalle ore 9 alle ore 18. Il secondo richiamo, come previsto, nei giorni 6 e 7 febbraio. Verranno seguite le procedure di vaccinazioni previste dal Ministero della Salute. I vaccini verranno forniti da ASST Pavia.

Dopo le fasi di preparazione dei giorni scorsi, caratterizzate dalla comunicazione di Ats ai medici sulle modalità di vaccinazione, è stata contattata l’Asst per la prenotazione 600 doppie dosi vaccini. Entro mercoledì scorso, inoltre, ogni poliambulatorio doveva contattare tutte le persone a loro assegnate utilizzando la modulistica di indagine prevista e formare il personale che effettuerà le vaccinazioni. Venerdì l’Asst ha provveduto a consegnare ad ogni poliambulatorio le dosi di vaccino a loro assegnate, che dovranno essere conservate in frigorifero in luogo sicuro, con le siringhe e le fiale di diluizione.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio ogni poliambulatorio vaccinerà le persone convocate dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, provvedendo autonomamente all’organizzazione degli accessi nel rispetto delle regole previste dal ministero per le vaccinazioni e le disposizioni di distanziamento e sanificazione previste dai DPCM Covid 19. Ogni ambulatorio provvederà inoltre, per ogni vaccinato, a raccogliere le schede anamnestiche debitamente compilate e le schede di consenso debitamente firmate. Verranno infine effettuate le registrazioni in tempo reale, secondo modalità che verranno comunicate, sul sito del ministero della salute e rendicontate su modulistica.

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.