Vigevano, arrivano le mascherine nelle edicole

Nelle edicole della città da domani saranno distribuite 12.000 mascherine. È questo l’annuncio fatto dal sindaco di Vigevano Andrea Sala: «La Protezione Civile di Vigevano ha ricevuto 18.500 mascherine da Regione Lombardia – spiega il primo cittadino – una parte saranno distribuite presso le rivendite di giornali, mentre 6.500 rimarranno a disposizione per le fasce più deboli della popolazione. Le persone interessate potranno chiamare lo 0381 348117 e le riceveranno a domicilio grazie alla Protezione Civile». Il sindaco ha anche dato aggiornamenti riguardo i buoni spesa e la sicurezza in città: «Gli uffici stanno lavorando con solerzia per dare le prime risposte, stiamo pensando anche di dare a chi è residente ma è in totale assenza di contributo un acconto – rivela Sala – per i controlli da parte della polizia locale abbiamo instaurato doppio sistema: sia con agenti appiedati, che fermano i passanti, sia con posti di blocco, con i quali vengono passate a setaccio le automobili».

Sul fronte controlli, sono 26 i servizi effettuati dalla polizia locale di Vigevano per verificare il rispetto delle normative imposte contro il covid-19: l’attività si è sviluppata su tutto il territorio inizialmente con modalità informative per la cittadinanza, successivamente con modalità anche repressive. In particolare sono state date informazioni con altoparlanti, invitando i cittadini a rimanere presso la propria abitazione; controllati parchi, giardini pubblici, esercizi commerciali (soprattutto verificando che le persone davanti ai supermercati mantenessero le distanze di sicurezza) e sono stati fatti servizi mirati per controllare l’effettiva chiusura dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali, quando tale attività non è stata più consentita.

Nell’ultimo fine settimana sono stati fatti posti di controllo in via Cararola, alla Stazione ferroviaria, in via De Amicis, corso Novara, corso Milano e via Brigate Partigiane. Sommati a quelli fatti nelle settimane precedenti, i posti di blocco hanno consentito di effettuare il controllo di 249 persone e di accertare 17 violazioni. Tra le quali alcune anche piuttosto curiose: un conducente di ciclomotore che si è recato, con un passeggero, ad acquistare le sigarette; una persona impegnata nel controllo della propria barca ormeggiata al Ticino; un runner che voleva fare una corsa lungo il fiume assieme al proprio cane e una persone che si è rifiutata di coprirsi le vie respiratorie anche solo con la sciarpa, oltre ai “classici” spostamenti all’interno o all’esterno del proprio comune senza comprovate necessità.

Alessio Facciolo

Le ultime

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Caritas, si cercano infermieri per Casa Jona

Infermieri cercasi per Caritas Vigevano. Questo l’annuncio diffuso sui...

Its / Casale e Caramuel: «Occasione imperdibile, ma che prevede una gran mole di lavoro»

I dirigenti scolastici di Casale e Caramuel sono favorevoli...

Vigevano, gli “azzurri” cambieranno colore?

Ma che prove di matrimonio! Barbara Verza, presidente di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.