Coronavirus nuova ordinanza: giro di vite

L’imperativo è restare a casa. Il Ministero della Salute ha predisposto un’ordinanza in corso di pubblicazione per limitare le possibilità di spostamento e le attività consentite fuori di casa. Il provvedimento arriva nel giorno in cui in Italia si è toccato il numero più alto di morti in un giorno, 627.

LE LIMITAZIONI Queste le nuove prescrizioni introdotte, che si aggiungono a quelle già esistenti e resteranno in vigore fino al 25-03, salvo proroga:

  • Vietato l’accesso a parchi, ville, aree gioco, giardini pubblici (a Vigevano e in molti comuni lomellini già in vigore)
  • Attività motoria consentita, ma solo in prossimità della propria abitazione e nel rispetto assoluto di almeno un metro di distanza da ogni altra persona
  • Niente attività ludica o ricreativa all’aperto
  • Chiusi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di stazioni ferroviarie e lacustri, aree di servizio e rifornimento carburante (a esclusione degli autogrill in autostrada, che però potranno fare solo asporto)
  • Restano aperte le attività analoghe presso ospedali e aeroporti, con obbligo di almeno un metro di distanza
  • Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quelli che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case usate per vacanza.

Resta la richiesta da più parti dell’intervento dell’esercito, che potrebbe essere impiegato nelle attività di controllo del rispetto di quanto previsto dai decreti governativi.

Gds

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / San Martino Siccomario, «casa aperta per la comunità»

La parrocchia di San Martino Vescovo rappresenta un punto...

Il Vescovo alla “scuola di pace”, «Fiducia, fondamento di ogni legame»

La fiducia è fondamentale per instaurare ogni forma di...

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.