Soroptimist Lomellina, donato materiale agli ospedali

Il Soroptimist Lomellina si è mobilitato per dare il proprio contributo a sostegno degli ospedali schierati in prima linea per la gestione delle emergenze da coronavirus. Il 18 marzo la presidente Enrica Vaccari ha consegnato 650 mascherine, presidi in quel momento indispensabili e quasi introvabili, all’ Ospedale Civile di Vigevano. Alla fornitura delle mascherine è seguita, il giorno 26 marzo, la donazione di 92 camicie di popeline di cotone, realizzate su richiesta dello stesso Ospedale Civile di Vigevano, per dare conforto ai malati ricoverati in terapia intensiva, oltre a 100 camici monouso per il personale ospedaliero. Lo step successivo è stata la consegna il 7 aprile di 3 saturimetri all’Ospedale di Mortara. A seguito di ulteriori sollecitazioni da parte delle strutture ospedaliere, il 16 aprile sono state donate 300 mascherine FFP2 all’Ospedale San Martino di Mede e 200 alla Croce Rossa di Mortara. «E’ un aiuto alla protezione del personale medico che ringraziamo – spiegano dal Soroptimist – riconoscenti per la professionalità e l’abnegazione con le quali si dedica alla propria missione. Si cerca così di coprire, in modo tempestivo, le varie esigenze dei nosocomi dislocati sul territorio lomellino».

Il Club di Lomellina si è dunque mobilitato in tempi brevi sul territorio in accordo con il coinvolgimento del Soroptimist International d’Italia, impegnato a sua volta nel reperimento delle mascherine e in alcuni servizi ai cittadini, fra cui l’assistenza psicologica gratuita. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato al numero 4478575546048 e attraverso la mail assistenza.psicologhe@soroptimist.it dove gli utenti trovano un team di 30 socie professioniste fra psicologhe, psicoterapeute, psichiatre e psicanaliste. Di recente è stato attivato anche un servizio gratuito di consigli nutrizionali all’indirizzo e mail consigli.nutrizionali@soroptimist.it per indirizzare sulla giusta alimentazione in questo periodo di isolamento forzato.
In questo momento drammatico il Club Lomellina ha voluto dare la priorità alle iniziative legate al Covid-19, pur mantenendo attivi gli altri progetti in essere, quali la realizzazione del Pit Stop per l’allattamento presso il Centro Commerciale Il Ducale, e la Stanza d’ascolto per vittime di violenza presso la Caserma dei Carabinieri di Vigevano.

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.