Insegnanti cattolici: «La sola risorsa della conoscenza è l’esperienza»

«The only source of Knowledge is experience» (A. Einstein). Da tale tale assunto il professor Enrico Carosio è partito per mettere in stretta relazione la didattica innovativa e l’apprendimento significativo nel corso della prima giornata di formazione in presenza dedicata ai docenti di Religione cattolica della diocesi di Vigevano.

FOCUS SULLO STUDENTE Formatore e counselor, docente di “Metodologie per la formazione” presso la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Cattolica, ha ribadito la necessità di spostare effettivamente il focus dal docente allo studente e ha suggerito un percorso efficace, ritmato in tempi pianificati, per lo svolgimento della lezione, che, a suo dire, deve prevedere spazi adeguati all’accoglienza e un momento frontale di non più di un quarto d’ora. I docenti, suddivisi per ordine, si sono poi confrontati su casi concreti legati alla gestione della classe e di singoli studenti, alle interazioni con i genitori.

Enrico Carosio
Enrico Carosio

IL PROGRAMMA E’ iniziato così il 16 settembre il percorso di formazione annuale che accompagnerà i docenti di Rc, alternando momenti comuni di incontro a proposte di contenuti da remoto, lavori su temi educativi di interesse generale, a stimoli volti a promuovere una didattica coinvolgente, alla proposta di un project work riflessivo sulla prassi didattica e alla verifica dello stesso attraverso un nuovo incontro. Nella medesima data i docenti della Diocesi che parteciperanno ai percorsi di formazione, nazionale ad Assisi e regionale a Seveso, trasferiranno utili spunti di elaborazione e di applicazione ai loro colleghi, mettendo a disposizione la loro esperienza formativa in un circuito virtuoso che fa del nutrito gruppo diocesano, che supera di gran lunga le cento unità, una comunità d’apprendimento in cui circola il desiderio di offrire il proprio supporto ai docenti giovani da parte di coloro che hanno maturato esperienza. Nell’ultimo incontro con queste modalità sono state poste a tema le specificità dell’insegnamento della Rc e questioni legate alla normativa scolastica.

ASSOCIAZIONISMO La sinergia operativa che si dispiega con le associazioni professionali attive sul territorio, Aimc e Uciim, per la progettazione e/o la diffusione di proposte formative specifiche. Nel gruppo convergono i docenti di Rc operanti in gran parte nella scuola statale e in largo numero nelle paritarie del territorio, accomunati dalla consapevolezza che, soprattutto per una disciplina trasversale che riveste un ruolo importante nella formazione del futuro cittadino, l’attività d’insegnamento debba esser sostenuta dalla riflessione sull’agito e sull’innovazione. La forte motivazione a ben operare per gli alunni che sostiene il gruppo ha indotto a proporre l’ipotesi di un corso residenziale estivo di formazione sulle dinamiche relazionali da agire nell’ambiente educativo progettato con il professor Carosio ed esteso ai docenti di altre discipline.

Reda Maria Furlano

Le ultime

Il carisma e la sfida del tempo. L’esempio delle suore domenicane

Si può osare sognare anche quando la realtà ti...

Vigevano, rimandata al 29 maggio la passeggiata urbanistica

La passeggiata urbanistica slitta, ma raddoppia e diventa inclusiva....

“8XMille” per la Caritas: vestire i bisognosi

“Armadio dei poveri”: un'istituzione della Caritas che anche a...

Leonardo De Lillo alla guida del Vigevano

Si è tenuta martedì sera nella sede del Vigevano...

Login

spot_img