Nel segno di San Francesco: la festa dai frati cappuccini

Una grande festa nel segno di Francesco. Saranno quattro giorni densi di appuntamenti quelli che, a partire da domenica 1 ottobre, coinvolgeranno la comunità che ruota attorno al convento dei frati cappuccini di Vigevano, in corso Genova. Al centro delle celebrazioni san Francesco, il Patrono d’Italia, la cui ricorrenza liturgica cadrà mercoledì 4 ottobre.

PROGRAMMA Il primo evento si svolgerà domenica: oltre alle canoniche Messe festive (alle ore 9, 19, 11.30 e 18.15) alle 17, presso la sala teatro Gi-Fra adiacente alla chiesa, si svolgerà lo spettacolo “Francesco di terra e di vento”, portato in scena dalla compagina “Teatro minimo” e ispirato alle parole e ai gesti del poverello d’Assisi. Sul palco saliranno Manlio Casali, Gabriele Pennar e Giovanni Soldani per la regia di Umberto Zanoletti (con la collaborazione drammaturgica di Giulio Minuscoli). Lunedì 2 e martedì 3 ottobre saranno giornate di celebrazioni liturgiche alle 7, alle 9 e alle 18.15. Ma non solo: alle ore 21 di martedì la serata si concluderà con la rievocazione dell’ottavo centenario dell’approvazione della regola di Francesco e del presepe di Greccio, un appuntamento che sarà animato dalla compagnia teatrale e dal coro del Gi-Fra.

IL TRANSITO Mercoledì 4 ottobre, giorno della solennità liturgica di san Francesco, i festeggiamenti raggiungeranno il loro clou. Dopo le celebrazioni eucaristiche quotidiane (ore 7, 9 e 18.15) alle ore 21 si terrà, sempre all’interno della chiesa della Sacra Famiglia, l’apertura dell’anno sociale 2023-2024 dell’associazione Gi-Fra e dell’Ordine francescano secolare. Un appuntamento che ogni anno non manca di coinvolgere le tante realtà che ruotano attorno alla comunità francescana: i cosiddetti “terziari”, che s’impegnano a vivere il Vangelo alla maniera del santo d’Assisi pur rimanendo nel proprio stato secolare, e i giovani del Gi-Fra (sigla che sta per Gioventù Francescana) ma anche la corale, la compagnia teatrale, i volontari della mensa dei poveri, i ragazzi e le ragazze del catechismo, cuochi e camerieri della sagra di Sant’Antonio e le società sportive di calcio e pallavolo.

Alessio Facciolo

Le ultime

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

Prestazioni private per ridurre le attese

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Login

spot_img