Mortara, oltre mezzo milione nella variazione di bilancio

Oltre 520mila euro di soldi presi a prestito. É la variazione al bilancio pluriennale del Comune di Mortara, approvato dalla giunta inserendo anche la contrazione di due nuovi mutui tra il 2024 e il 2025. Il risultato è che in corso Josti tornerà il porfido, anche se i lavori molto probabilmente non partiranno prima di un anno.

ELEMENTARI IN POOL POSITION La prima opera prevista è il rifacimento del cortile interno delle scuole elementari di piazza Italia. Poi la riqualificazione dell’asse centrale di via Roma e corso Josti, dove negli ultimi anni i lavori di rifacimento di fogne ed acquedotto hanno fatto sparire il tipico pavè. L’intenzione è quella di realizzare una riqualificazione, rimettendo il pavé dove è stato tolto, come annunciato dal sindaco e assessore ai lavori pubblici, Ettore Gerosa. Ma sarà un’operazione che avverrà nel 2025. Per il nuovo anno, infatti, il Comune ha già previsto altri cantieri.

LAVORI IN PIAZZA MARTIRI Negli intenti della giunta come prima opera c’è il rifacimento di piazza Martiri della Libertà, davanti al municipio, e l’ultimo tratto di corso Garibaldi, per coniugare la possibilità di sostare in auto con la vivibilità pedonale della piazza. Una zona dove attualmente si riscontra spesso una sosta selvaggia, in quanto non esistono di fatto spazi delimitati per fermare i veicoli. Per quest’opera l’amministrazione comunale ha messo in conto una spesa di circa 140mila euro, somma che risulta nel piano triennale delle opere.

ALTRI LAVORI IN CANTIERE Nel 2024, secondo il piano triennale approvato dalla giunta, ma che può essere variato, sono previsti anche altri lavori pubblici: circa 300mila euro per il rifacimento del cortile delle elementari, altri 400mila euro per il piano di manutenzione delle strade urbane, con le riasfaltature confermate dal Comune. Ma l’opera più costosa (475mila euro) è la realizzazione di un edificio da destinare al centro d’istruzione per adulti che da anni si sposta da una sede all’altra. L’area individuata è nel sedime delle scuole medie di viale Dante.

Davide Zardo

Le ultime

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Nuova ordinanza per i distretti suinicoli

Mentre aumenta la preoccupazione di agricoltori e allevatori per...

Mostra la pistola a un’amica e parte un colpo: muore vigile di Mortara

Mostra una pistola a un'amica, ma mentre lei la...

Eurovision, il ducale De Souza sul palco

Un ballerino vigevanese sul palco di Malmö per l’edizione...

Login

spot_img