Torna la corsa mattutina della Mortara-Vercelli-Pavia, a servizio degli studenti mortaresi

«Dallo scorso 11 dicembre è stata ripristinata la corsa ferroviaria che parte da Pavia alle ore 6.38 per arrivare a Vercelli ore 8.04. Questa corsa è innanzitutto a servizio del polo scolastico delle superiori di Mortara per gli studenti provenienti da Tromello e Remondò, infatti l’orario di arrivo proprio a Mortara alle 7.23 è comodo per l’ingresso scolastico». Soddisfatto Franco Aggio, presidente di Mimoal, per il ripristino di una corsa che potrà rappresentare un elemento importante per i ragazzi che abitano nelle zone limitrofe di Mortara ma che studiano proprio in città.

«E’ da quattro anni che con la mia associazione mi sono battuto per veder raggiunto questo risultato. Le corse erano state tolte o dimezzate, nel senso che a partire dal 2019 non c’erano più treni che procedessero da capolinea a capolinea e questo è stato un elemento di forte disagio».

RIPRISTINO A seguito della mancanza di questa corsa, infatti, spesso gli studenti si sono ritrovati costretti ad «utilizzare mezzi di trasporto alternativi o addirittura di scegliere poli scolastici di altre città, pur abitando in comuni vicini a Mortara. Il mio augurio è che questa linea, ora che riprenderanno le lezioni, possa essere utilizzata con grande affluenza e frequenza, esattamente come avveniva fino al 2019». Franco Aggio, a tal proposito, sottolinea che la propria attenzione è rivolta a tutte le linee ferroviarie della provincia e non solo alla «Milano-Mortara-Alessandria. Finalmente, Regione Lombardia e Trenord, dopo 4 anni di battaglie, ci hanno ascoltato, confermando la validità delle nostre richieste. Un’altra buona notizia, che riguarda più da vicino i ragazzi che frequentano l’Università di Pavia è il ripristino della corsa che da Vercelli alle 13 arriva a Pavia alle 14.28. In tal modo l’ateneo potrà essere raggiunto più comodamente per assistere alle lezioni pomeridiane».

AUSPICI Corse ripristinate, nuovi convogli, ma i disagi con l’anno nuovo finiranno? «I ritardi devono diminuire, perché rappresentano una fonte di grande disagio per chi si sposta sia per studiare, sia per lavorare. Mortara comunque è una città che presenta un’ampia scelta formativa in tema di scuola, frequentata quindi da un gran numero di studenti. Posso quindi aver ragione di affermare che questi nuovi servizi non potranno fare altro che portare dei benefici a Mortara e al territorio lomellino. Arrivano convogli nuovi, quindi anche più confortevoli».

Edoardo Varese

Le ultime

Prestazioni private per ridurre le attese

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Nuova ordinanza per i distretti suinicoli

Mentre aumenta la preoccupazione di agricoltori e allevatori per...

Login

spot_img