Vigevano, PalaElachem a rischio ingorgo?

Riuscire a parcheggiare nelle vicinanze del PalaElachem rischierà di diventare un’odissea? Lecito chiederselo, considerando che a ottobre incomincerà il campionato di Serie A2 e conseguentemente si vedranno tifosi e sostenitori che si recheranno in gran numero a seguire le partite casalinghe della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.  Una domanda che si è fatta anche l’amministrazione, ma che al momento non trova risposta per mancanza di risorse per interventi risolutivi.

«Al momento – spiega il sindaco Andrea Ceffa – i posti del parcheggio non aumenteranno. Noi ci auspichiamo che in occasione delle partite, si verifichi una sentita partecipazione da parte della cittadinanza, ma anche di tifosi o persone che verranno da fuori Vigevano». A oggi, quindi, esclusa la possibilità che venga rivisto il numero di posti auto disponibili. Anche perché «un ampliamento – precisa il sindaco ducale – richiederebbe un dispendio di risorse ingenti». Una struttura che, pur trovandosi in una zona periferica di Vigevano, mira a diventare elemento cardine per la vita e la quotidianità cittadina.

Tra meno di un mese arriverà il basket. Ma, facendo un excursus degli eventi recenti che si sono svolti all’interno del complesso sportivo di via Cappuccini, si ricordano il match disputato dalla nazionale italiana di pallamano contro la Polonia lo scorso aprile. Inoltre, concerto degli Articolo 31 di maggio, che aveva registrato sold out e quello di Lazza che si è esibito tra l’entusiasmo di giovani appassionati. Oltre al successo degli eventi, però, vanno menzionate anche le code di auto e i disagi di coloro costretti a camminare per chilometri per recarsi alla struttura di via Cappuccini. Un conto è fare due passi in primavera o in estate, un altro paio di maniche è farlo in pieno inverno.

Un PalaElachem che diventerà ancora di più un punto di riferimento per i tifosi e gli appassionati della pallacanestro, con tutto ciò che ne conseguirà. «Qualche tifoso – rende noto il primo cittadino ducale – mi ha già chiesto di avere una navetta che dal centro possa arrivare al Palazzetto in occasione delle partite. Certo, bisognerà trovare qualcuno disposto a pagare. O qualche sponsor o qualche operatore. Visto che non sarà un trasporto pubblico, il Comune non può proprio sostenere questa spesa. Per quanto riguarda quelli che verranno da fuori per sostenere la propria squadra, utilizzeranno i pullman. Non credo che avranno voglia di farsi ore di auto».

 Oggi, intanto, scade il bando per la gestione del PalaElachem. «A partire da gennaio 2024 – anticipa Ceffa – se tutto andrà bene, conteremo di iniziare con il nuovo gestore. Abbiamo inserito una serie di paletti, tra cui quello di dare priorità alle attività sportive. Ci auguriamo comunque che spettacoli o eventuali concerti non vadano persi».   Un gestore che subentrerà al Pool Vigevano Sport. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Edoardo Varese

Le ultime

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Nuova ordinanza per i distretti suinicoli

Mentre aumenta la preoccupazione di agricoltori e allevatori per...

Mostra la pistola a un’amica e parte un colpo: muore vigile di Mortara

Mostra una pistola a un'amica, ma mentre lei la...

Login

spot_img