Vigevano, tutti uniti per ripulire il centro storico

Il tempo della “linea morbida” è finito. Da questo fine settimana il centro storico, la Zona a traffico limitato, tra domenica dalle ore 22 fino alle ore 4 del giorno successivo saranno interessate da operazioni di intensa pulizia. Per ora, non sarà necessario spostare le macchine, ma se il loro numero intralcerà i lavori degli operatori verranno fatte spostare in altre aree. A spiegare i contenuti dell’operazione, il sindaco Andrea Ceffa, assieme agli assessori Nicola Scardillo e Brunella Avalle, con Paolo Rossi Zorzoli di Asm.

Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano
Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano

GLI INTERVENTI DI PULIZIA «Il fatto che la pioggia non è stata sufficiente a dare una pulita decisa, radicale alla città ha accelerato la nostra decisione di iniziare, da subito, da questo fine settimana l’operazione di lavaggio delle strade dell’area Ztl piazza Ducale, compresa, tra domenica alle ore 22 fino alle 3, 4 di notte, saranno 42 le strade interessate – ha detto il sindaco – abbiamo deciso di utilizzare la domenica perché ci sono meno macchine parcheggiate così da agevolare le operazioni. Il messaggio deve essere chiaro, lo abbiamo ribadito più volte e lo facciamo anche ora: vogliamo una città più pulita e per arrivare a questo risultato occorre che ci si attivi tutti, tutti quanti, occorre la collaborazione di ciascun cittadino, nessuno deve sentirsi escluso».

LINEA DURA Il primo cittadino ha sottolineato che verranno predisposte «azioni ‘punitive’, inflitte nei confronti dei possessori di animali domestici che hanno l’obbligo di avere, quando escono per passeggiare con il proprio cane, il kit adeguato: bottiglietta con l’acqua e contenitore per raccogliere le defezioni: non possiamo più vedere le colonne imbrattate ed altro che lascio solo immaginare: avere a cuore la propria città significa anche pulire quando si sporca: la multa, per chi non ha con sé nulla che gli permetta di pulire, è di 160 euro. Puntiamo sul rispetto delle regole che si traduce in rispetto per la città».

Nicola Scardillo, assessore alla polizia locale e sicurezza
Nicola Scardillo, assessore alla polizia locale e sicurezza

RICHIESTA AI COMMERCIANTI Non è tutto «un altro deciso invito è rivolto ai negozianti, a coloro che abitano nei condomini: anche questi ultimi devono avere cura dell’area davanti al negozio o al condominio nel quale lavorano abitano, altrimenti inizieranno controlli e, se necessari, sanzioni. La città per essere pulita, in ordine, deve essere ‘sentita’, come un bene prezioso che appartiene a tutti, della quale prendersi cura». Gli ha fatto eco il commento dell’assessore alla polizia Nicola Scardillo «chiediamo la collaborazione di tutti, se questo ‘piano’ non funziona saremo costretti a far spostare le macchine creando un evidente disagio: speriamo di non arrivare a tanto».

Isabella Giardini

Le ultime

Prestazioni private per ridurre le attese

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Nuova ordinanza per i distretti suinicoli

Mentre aumenta la preoccupazione di agricoltori e allevatori per...

Login

spot_img