Basket, coach Pansa guarda al futuro con fiducia: «Bilancio finora positivo. L’obiettivo rimane la salvezza»

Un 2023 che i tifosi ducali della pallacanestro ricorderanno a lungo, con la Elachem Vigevano che è tornata in Serie A2 dopo un’attesa durata tredici anni. Certo, il salto di categoria si è fatto sentire per i gialloblù, ma coach Lorenzo Pansa, che la scorsa estate era subentrato a Paolo Piazza, l’artefice della rinascita della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, può trarre un bilancio fino a questo momento positivo di questa prima parte di stagione.

«Abbiamo attraversato dei momenti di rodaggio, specie nel corso dei primi mesi dall’inizio del campionato – afferma Pansa – ci siamo ritrovati di fatto con una squadra nuovo e l’assenza prolungata di Lorenzo D’Alessandro si è fatta particolarmente sentire. Ad ogni modo, col trascorrere delle settimane e dei mesi, siamo cresciuti. Le recenti vittorie che abbiamo ottenuto contro Cremona e Torino sono lì a testimoniarlo»

SALVEZZA Durante il corso di un percorso di crescita gli ostacoli possono capitare. «C’è stato un momento di blackout – prosegue Pansa – abbiamo perso male contro Casale Monferrato e Luiss Roma, ma a partire dalla sconfitta di misura con Milano, abbiamo saputo trovare le forze per rialzarsi e risollevarci». La classifica attuale sorride ai gialloblù: «Siamo ottavi, in zona playoff. E’ qualcosa di inaspettato e inatteso, visto che l’obiettivo che ci eravamo prefissi e che rimane la nostra priorità è mantenere la categoria. Siamo comunque una neopromossa, che intende proseguire nel proprio percorso di crescita. Coach Pansa ribadisce anche quello che deve rimanere lo spirito di base della Elachem Vigevano:

«Continuare a crescere, saper stare insieme, fare squadre e avere un focus rivolto prima sui noi stessi e successivamente sugli avversari»

CALENDARIO Domani intanto i gialloblù affronteranno Treviglio, attualmente sesta in graduatoria. «E’ evidente che le prossime cinque partite possono avere un peso specifico differente in vista della seconda fase, altrettanto è evidente che il campionato è ancora estremamente lungo e il calcolo va fatto sulle partite rimanenti. Non vogliamo fare tabelle ma proseguire la nostra crescita e, se possibile mostrare partita dopo partita ulteriori passi in avanti».

Edoardo Varese

Le ultime

Prestazioni private per ridurre le attese

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Nuova ordinanza per i distretti suinicoli

Mentre aumenta la preoccupazione di agricoltori e allevatori per...

Login

spot_img